Categorie: roma

fino all’11.V.2002 | Wolfgang Tillmans – lights (body) | Roma, Galleria S.A.L.E.S

di - 19 Aprile 2002

Inaugurata l’11 aprile la mostra alla Galleria S.A.L.E.S è la proiezione di un video realizzato da Wolfgang Tillmans: Lights (Body). Tillmans è nato a Remscheid in Germania nel 1968, ma vive e lavora a Londra. Artista di grande successo internazionale, ha avuto numerose personali in prestigiosi musei: Kunsthalle di Zurigo, 1995; Kunstmuseum di Wolfsburg, 1996; Chisenhale Gallery di Londra, 1997; Museo Nacionale Centro de Arte Reina Sofia, 1998; Museum Ludwig di Colonia, 2001. Nel 2000 ha anche ottenuto il Turner Prize (Tate Gallery, Londra). Attualmente è in corso una sua esposizione, Veduta dall’alto, al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea curata da Giorgio Verzotti.
L’opera esposta a Roma è, dunque, un video di sei minuti. Protagonisti sono i fari delle discoteche e le loro luci. L’artista monta diverse sequenze dove le luci proiettate, di diversi colori e con differenti movimenti, seguono il ritmo della musica scelta per accompagnare queste immagini. Anche la musica è del genere tecno tipico delle discoteche. In questa realizzazione audio e video, musica e immagini, si muovono in perfetta sincronia e creano un ambiente coinvolgente, uno spazio che cattura l’attenzione e non ci fa sentire estranei.
Attente erano state le riflessioni sulla luce di Tillmans fotografo. La luce come strumento per costruire immagini, una sorta di pennello che lo ha portato a realizzare una serie di opere astratte. Ora le luci, non più la luce, sono corpi. Corpi da riprendere, con cui giocare, da smontare e riunificare, che hanno una loro riconosciuta fonte di proiezione. Lights (Body) non è un’opera astratta. Come anche in altre sue fotografie, Tillmans pone l’attenzione su un singolo particolare, su un singolo elemento. In questo caso si tratta dei fari di una discoteca, del loro movimento e dei colori che proiettano. La luce si fa corpo e, in quanto tale, diviene il soggetto e non più lo strumento di un’opera d’arte.

articoli correlati
Wolfgang Tillamns featuring Pet Shop Boys
Una visione dall’alto: Tillmans al Castello di Rivoli

ileana pansino
mostra vista l’11.IV.2002


Wolfgang Tillmans – lights (body)
Galleria S.A.L.E.S Via San Francesco di Sales, 16a
0668806212 – 0668809364
mar_sab 15.30–19.30 ch dom_lun


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

La Turbine Hall della Tate e il prezzo del fundraising per i musei

La Tate Modern lancia il Tate Future Fund, un ambizioso fondo di dotazione da 150 milioni di sterline, e valuta la…

7 Luglio 2025 17:05
  • Musica

Il nucleo espanso dell’Aida verdiana, nella rilettura di Damiano Michieletto

Il Maggio Musicale Fiorentino chiude la sua 87ma edizione con l’Aida messa in scena da Damiano Michieletto: il regista ha…

7 Luglio 2025 12:46
  • Arte contemporanea

SMACH 2025, l’arte a cielo aperto incontra il paesaggio delle Dolomiti

Ecco le 11 opere selezionate per la settima edizione di SMACH, la biennale che porta l’arte contemporanea nella natura delle…

7 Luglio 2025 11:30
  • Mostre

Il corpo e le sue tracce, nelle opere di quattro artisti in mostra al THEPÒSITO di Narni

THEPÒSITO Art Space prosegue il suo programma espositivo e porta a Narni le ricerche di quattro artisti, per esplorare le…

7 Luglio 2025 10:27
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 7 al 13 luglio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 7 al 13 luglio, in scena nei teatri…

7 Luglio 2025 9:30
  • exibart.prize

Valentina Gelain è la vincitrice della quinta edizione dell’exibart prize

Al secondo posto troviamo la new entry Antonella Zito, mentre al terzo posto si conferma Xinhan Yu. Ai 10 finalisti va dato…

7 Luglio 2025 8:59