Categorie: roma

fino all’8.II.2008 | Gea Casolaro | Roma, Museo della Finanza

di - 17 Gennaio 2008
Una continua ricerca di verità destinata a fallire. Sommariamente, questo è il pensiero che Achille Bonito Oliva ha espresso in merito a Permanente presenza all’inaugurazione della mostra. Lo aveva già affermato parlando del lavoro degli artisti in generale, ma assolutamente puntuale è stato nel caso specifico. La soggettività del reale è al centro della ricerca di Gea Casolaro (Roma, 1965). Da sempre, in una crescente negazione dell’oggettivo, l’artista indaga le molteplicità degli sguardi che compongono la realtà. E lo fa attraverso l’uso della sua fotografia, talvolta “contaminata” dalla presenza di visioni altrui, proprio ad accentuare quest’impossibilità di assolutizzare una verità fondamentalmente inesistente.
Per il lavoro commissionato dalla Guardia di Finanza e sostenuto dal Mart, dov’è stato in mostra prima di arrivare a Roma, Casolaro è andata alla ricerca dei luoghi -in Trentino Alto Adige- dove furono scattate le immagini di archivio del Corpo. Dopo aver fatto le sue foto, le ha sovrapposte, riproponendo un momento di quotidianità che, così, “subisce” la sua diversa lettura. Scattando dalla stessa prospettiva delle fotografie originali, l’artista ha cercato un’immedesimazione locale per comprendere il punto di vista dell’altro. Nel fotocollage, in parte ha sottratto la sua visuale in favore di un più ampio ritratto delle cose, composto di un doppio sguardo, seppur inevitabilmente e consapevolmente parziale, proprio perché prodotto di due sole visioni, la sua e quella del finanziere fotografo.

Il risultato è una cortocircuitazione visuale che modifica gli ambienti indipendentemente dal tempo passato, rimandando, dei soggetti ritratti, un’immagine familiare che non risente dell’ufficialità del ruolo che comunque hanno. Si propone così un’altra sfaccettatura dell’artista, che non solo propone un diverso modo di guardare all’altro, ma pure mette in evidenza la dimensione relazionale del proprio lavoro.
Spesso, infatti, i suoi progetti vivono grazie alla collaborazione con chi ne è “oggetto”. Fu così quando chiese le foto di amici e familiari per Visioni dell’Eur e quando intervistò gli abitanti di Manciano per il progetto proposto a Quattroventi. È così per i finanzieri che l’hanno accompagnata fra le montagne.

Dopo l’esposizione al Mart, la mostra trova luogo in un altro museo che alimenta ulteriormente l’operazione. La collocazione negli spazi che ospitano gli affascinanti cimeli della Guarda di Finanza dona subito respiro storico alle opere che, di contro, rimandano umanità e vicinanza a un contesto -quello dell’arte contemporanea- solitamente avulso dall’altisonanza marziale.

articoli correlati
Gea Casolaro alla Casa del Cinema di Roma

federica la paglia
mostra visitata il 12 dicembre 2007


dall’undici dicembre 2007 all’otto febbraio 2008
Gea Casolaro – Permanente presenza
a cura di Julia Trolp
Museo Storico della Guardia di Finanza
Piazza Mariano Armellini, 20 (zona piazza Bologna) – 00162 Roma
Catalogo Temi
Orario: feriali ore 9-13
Ingresso libero
Info: tel. +39 0644238841; fax +39 064404205; www.gdf.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20