Categorie: roma

Il Quarto Stato alla GNAM | Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna

di - 18 Gennaio 2001

Di proprietà del Civiche raccolte d’Arte di Milano, questa tela dalle misure gigantesche, 2.80 mt di altezza per 5mt di lunghezza, sarà esposta nell’ambito della mostra Italie 1880-1910. Arte alla prova della modernità.
Realizzata da Giuseppe Pellizza da Volpedo tra il 1898 e il 1901, questo dipinto fu subito adottato come simbolo dell’ideologia socialista.
L’opera fu lungamente meditata, già nel 1891 Pellizza iniziò a preparare studi e bozzetti per una prima versione del dipinto, intitolato “Ambasciatori della fame”, che rappresentava un gruppo di contadini in sciopero. Insoddisfatto del risultato, tra il 1895 e il 1897 realizzò una seconda versione, intitolata “Fiumana”, ma anche questa fu scartata dal pittore, che dal 1898 si mise al lavoro per realizzarne un’ulteriore versione. Inizialmente intitolata “Il cammino dei lavoratori”, l’opera fu accuratamente preparata, come dimostrano gli studi e bozzetti relativi ad ogni figura presente nel dipinto. Pellizza volle come modelli i contadini del suo paese, Volpedo.
Il dipinto mostra un gruppo di persone in marcia, calme e sicure di sé, durante uno sciopero. Due uomini e una donna con bambino capeggiano un gruppo di persone che occupa la tela in tutta la larghezza. I personaggi rappresentati sono contadini, ma Pellizza non volle caratterizzarli come
tali, e, togliendo loro ogni attributo caratteristico, li elevò a rappresentati del proletariato in marcia nella conquista dei propri diritti.
In questo dipinto Pellizza da Volpedo interpreta in maniera più rigorosa che altri suoi colleghi divisionisti, il linguaggio neoimpressionista di Seurat.

articoli correlati
ITALIE 1880-1910. Arte alla prova della modernità”
Art e Dossier, gennaio
Ottocento italiano. Da Lega a Wildt

silvia giabbani

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Arte, cultura e sorprese fuori dal comune per Natale: 10 idee regalo da exibart

Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…

19 Dicembre 2024 16:40
  • Musei

Più grande e più accogliente: il nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…

19 Dicembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Il 2024 della cultura in numeri: una difficile risalita post-pandemica

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11