Categorie: roma

resoconti | Nico Vascellari – A great circle #4

di - 28 Ottobre 2005

Che piacere salire su un pullman granturismo! Pare proprio di stare in aereo: ci sono i sedili, lo stretto corridoio centrale, l’atmosfera ovattata fatta di morbidi poggiatesta. Persino l’odore è quello. E’ un po’ un aereo fatto apposta per non decollare, per godersi tutta intera la realtà –che sta oltre quei vetri come dentro un barattolo– senza doverci avere a che fare. Ci si siede su una di quelle poltrone che nemmeno i barbieri di una volta, e da lassù si osserva comodamente ciò che sta fuori. E magari si finisce per capirci qualcosa di più.
Così, quando l’operazione di cui trattasi (A great circle #4, di Nico Vascellari) consiste nel provocare nello sguardo del pubblico –che per l’occasione è anche equipaggio– una qualche divaricazione/fusione tra ciò che incontrerà strada facendo (la città, questa sconosciuta) e ciò che invece accadrà a bordo del pullman, allora c’è curiosità anche tra gli addetti ai lavori più smaliziati. Lo stesso comunicato stampa, d’altronde, arrischiava il più fervido dei crocevia semantici: “il pubblico verrà trasportato in una dimensione surreale”. Trasportato, per l’appunto. Grazie a un video e a una performance, a contatto con quella grazia malsana –l’apollineo in salsa dionisiaca: a quando un saggio sul tema?– di cui il giovane performer è interprete degnissimo. Ma anche –e, anzi soprattutto– attraverso la scelta di utilizzare, almeno stavolta, un mezzo di trasporto vero e proprio. Che in quanto tale ha le ruote, un autista e tutto il resto. E che, eccoci al punto, i suoi occupanti deve pur trasportarli da qualche parte.

Infatti i conti non tornano, ahinoi. E non tornano proprio per questo, perché anche un pullman che profuma come un aereo ha il suo bell’itinerario da dover disegnare. Perché è importante dove si decide di trasportarlo, quel pubblico di appassionati che finge di essere in gita. Insomma, era proprio il caso? Era proprio il caso di regalare a chi c’era l’occasione irripetibile di un city sightseeing postmoderno nella Roma più grottesca, quella della Dolce Vita che fu, fino a vedersela comparire in tutta la sua spettacolare mestizia come in un videogame dal sapore wagneriano? Anziché rintracciare un più congeniale pattern mobile da generic city , era proprio il caso di inscenare cinerama boschivi psycho-folk sullo sfondo di una strada che è –lei sì– stralunata sul serio? Era proprio il caso, caro Nico, di accompagnare noi romani in quello spicchio di Roma dove ogni volta ci stupiamo di non capitare mai, nemmeno per un caffè? Era proprio il caso di mostrarcele dall’alto, quelle verande dove serpeggiano solerti camerieri in livrea intorno ai (pochi, pochissimi) turisti di passaggio, quelle stanze all’aperto più improbabili delle tue stesse location scintillanti di muschio?

Confessiamolo pure. Non ci siamo proprio riusciti, da bravi flâneur, a distogliere lo sguardo dai finestroni puntati wide screen su strada. Neppure per un momento, e benché ci fossimo mascherati da giapponesi in vacanza. Caro Nico, quella sera dovevi proprio portarci in via Veneto?

pericle guaglianone


Nico Vascellari – A Great Circle #4
Roma, 6 ottobre 2005- Evento organizzato da Monitor video&contemporary art in collaborazione con Produzioni Nero – www.monitoronline.org


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46