Categorie: roma

resoconto | Brightlight: Carone / Camoni | Roma, American Academy in Rome

di - 4 Luglio 2012
La luce naturale come fattore determinante nella percezione psichica del mondo esterno. Questo è il tema portante, il filo conduttore delle due, doppie, esposizioni in programma all’American Academy di Roma. Francesco Carone (Siena, 1975) e Chiara Camoni (Piacenza, 1974) sono i primi due artisti chiamati in causa (la seconda mostra, invece, appena inaugurata, vede protagonisti Salvatore Arancio e Emanuele Becheri) e presentano, però, due lavori che se, da una parte, riflettono sulla tematica posta in essere già dal titolo della mostra, dall’altra, si concentrano su alcune peculiarità dell’operazione artistica in grado di donare ampio respiro concettuale alle opere proposte.

Nella prima sala, Carone, oscurando i vetri dell’unica finestra con la creta, ha invitato alcuni artisti dell’Accademia a ritrarre sulle pareti una modella: un richiamo ed un confronto con le pratiche classiche degli studi di scultura, un invito alla riflessione sul ruolo della luce nella definizione di forme anatomiche e volumi artistici e, in ultima istanza, un’operazione che lavora a fondo sul ruolo dell’artista nella composizione. Carone si pone come ideatore ed esecutore materiale della sola premessa operativa, lasciando spazio ad una serie di interventi esterni all’autore ma condizionati dalla riflessione concettuale e artistica dello stesso.
Sulla stessa linea d’onda, nella seconda sala, l’opera della Camoni presenta, organizzate sul pavimento, un ampio numero di piccole sculture di terracotta bianca, realizzate da bambini e adulti durante sessioni di lavoro insieme all’artista: anche qui, dal ruolo della luce naturale che scandisce e si posa sulla materia modellata, si passa alla riflessione sull’effettivo coinvolgimento dell’artista nella creazione. Una scultura realizzata da “non-artisti”, che prende vita grazie ad una ricollocazione operata e guidata proprio dalla Camoni, intenta a metterne in evidenza le peculiarità formali e materiche.
Un’operazione decisamente riuscita, una finestra aperta su alcuni punti nodali della creazione e ricezione artistica, che ha il merito di non perdersi in un freddo autoreferenzialismo ma che, piuttosto, riesce a coinvolgere il fruitore in un’esperienza ricca d spunti.
andrea d’ammando
mostra visitata il 28 giugno 2012
dal 19 al 30 giugno 2012
Brightlight: Francesco Carone / Chiara Camoni
a cura di Valentina Ciarallo e Ludovico Pratesi
American Academy in Rome
via Angelo Masina 5 (000153) Roma
Info: +39 0658461 – info@aarome.org – www.aarome.org

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02