Per entrare, magari passeremo da Piazza del Campidoglio. Un camminamento la collega alle Terrazze, passando attraverso il Convento dell’Ara Coeli. Riapre – ma forse sarebbe meglio dire – si apre nuovamente al pubblico il Vittoriano (visitabile dal 2 giugno, dopo la parata) e accoglie il visitatore con sei possibili ingressi (oltre quello che abbiamo citato si entra anche dal Sacrario Militare delle Bandiere, dall’Ala Brasini, dal Museo del Risorgimento o ancora passando dal portone di destra o da quello dal lato della chiesa dell’Ara Coeli) che sono altrettanti possibili incipit per un percorso dove convivono documentazione storica, testimonianze, arte e realtà virtuale… E’ di nuovo accessibile l’Altare della Patria che era nato – almeno così recitano le iscrizioni che sono memoria e coscienza
C’è e sembra sempre talmente bianco, da sublimare l’idea di pietra, da riuscire a trasfigurarsi fino a somigliare
Carlo Rambaldi ha ideato (e l’Officina Rambaldi ha realizzato) un percorso in cinque sequenze: dall’anelito della libertà alle battaglie risorgimentali – che saranno fuse in un unico scenario tridimensionale – en passant si parla anche di civiltà comunale, Rinascimento, di Arte, fino all’Unità d’Italia. E nella prima sala una guida d’eccezione: un poeta virtuale, pronipote immateriale di Virgilio.
articoli correlati
Riapre il Vittoriano, un museo per Roma
in una mostra la raccolta fotografica del Vittoriano
link correlati
www.2giugno.it, il sito creato per la riapertura del Vittoriano
maria cristina bastante
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…
Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…
Notti invisibili, giorni sconosciuti: nel nuovo romanzo di Bae Suah, uscito in Italia per add editore, la città soffocata dal…
Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio…
Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…
Visualizza commenti
Bell'articolo Cristina, complimenti.
Brava Cristina, bravi gli organizzatori e bellissimo il panorama dal Vittoriano!!