300 eventi, 1000 artisti, 500 spazi coinvolti, musei,negozi, cinema, teatri e centri sportivi aperti dalle 20.00 di sabato 18 alle 8.00 del 19 settembre 2004. La città sarà divisa in sette percorsi i cui programmi sono dettagliatamente esposti nel libretto e sempre aggiornati e visibili sul sito www.lanottebianca.it. Lasciate la macchina a casa: i mezzi pubblici di trasporto saranno intensificati e si potrà viaggiare usando un solo biglietto. Sarà anche possibile navigare sul Tevere per 25-30 minuti (imbarco presso Ponte S. Angelo) con ingresso gratuito e senza prenotazione.
Novità di quest’anno sono le molte iniziative dedicate ai bambini tra cui attività ludiche al Bioparco, cinema dei Piccoli aperto, burattini al Teatro San Carlino, letture di Gianni Rodari con suoni luci e pupazzi al Parco degli Scipioni, una Fattoria Didattica a largo F. Borromeo. Per gli sportivi oltre alle palestre e piscine aperte una Maratonina non competitiva a staffetta 24 ore no-stop con partenza/arrivo presso il Circolo Canottieri Lazio.
Per il cinema a parte la programmazione in varie sale, è da segnalare l’Inaugurazione della Casa del Cinema nella Casina delle Rose a Villa Borghese e l’apertura degli studios a Cinecittà. Oltre ai musei, potranno essere visitate gallerie pubbliche e private, alcuni eventi necessitano di prenotazione obbligatoria come per esempio la visita alla Domus Aurea. Sarà possibile vedere ai Musei Capitolini La Cena in Emmaus di Caravaggio –in visita nella capitale dalla Pinacoteca di Brera di Milano- e sempre in questa sede un nucleo di 180 fotografie di August Sander. Varie le installazioni di arte contemporanea da quella alle Terme di Diocleziano nell’ambito del gemellaggio Parigi-Roma di Didier Fiuza Faustino, al The Light Surgeons immagini luci e suoni sulla facciata del Palazzo delle Esposizioni. Inaugurazione al MACRO di tre personali: Carla Accardi, Valery Koshlyakov e la performer Sissi.
Appena restaurata dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma è possibile ammirare sotto nuove illuminazioni la seicentesca Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo e rimanendo fino all’alba si potrà aspettare il sole sulla Terrazza a piazza Garibaldi accompagnati dalle note del concerto sinfonico a cura dell’Orchestra di Roma e del Lazio. Da segnalare Ennio Morricone e Roma Sinfonietta in piazza del Campidoglio con l’esecuzione delle più famose colonne sonore composte dal maestro per il cinema, Jazz alla Galleria Alberto Sordi e al Pincio, gli ottoni dell’orchestra di Santa Cecilia a Palazzo Braschi, Musica sull’Acqua presso Ponte Sant’Angelo.
E poi attori-circensi, acrobati e trapezisti al Teatro India, danza acrobatica sulla facciata di Palazzo Venezia ad opera di Antoine Le Menestrel. Per chi volesse ammirare la Notte Bianca dall’alto si potrà salire tutta la notte sull’Aerostato a Villa Borghese, 150 metri per godersi la città by night. Di cose da fare ce ne sono davvero molte, tanto la mattina dopo come vuole la tradizione romana… si dorme.
valentina correr
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…