Fondata nel 1943, nasce per promuovere e diffondere l’amore per il libro, ma la finalità dell’associazione non si limita a questo, e oltre a pubblicare il periodico “Il Convegno”, organizza mostre, conferenze, incontri d’arte, storia e letteratura.
Nel mese di novembre si sono tenute le visite guidate da Donatella Mureddu all’area archeologica di Sant’Eulalia, Ugo Pinna ha presentato il primo dei quattro filmati sulla città di Cagliari impostati sulle memorie di Francesco Alziator, e Carlo Ricci, con la conferenza “Dai provenzali agli stilnovisti”, ha introdotto gli appuntamenti letterari stabiliti sulla consueta lettura di alcuni canti della Divina Commedia, quest’anno sarà il turno del Purgatorio.
In riferimento agli appuntamenti storico-artistici meritano particolare attenzione gli interventi dell’assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, che esaminerà “Il medioevo dell’avanguardia: una riflessione per immagini sulle origini dell’arte del Novecento”, del docente Roberto Coroneo che curerà gli “Aspetti dell’arte medievale in Sardegna” e l’esposizione dell’architetto Marco Cadinu che tratterà “L’urbanistica medievale in Sardegna”.
All’archeologia saranno dedicati gli incontri con Mauro Dadea che esporrà “Il primo scavo archeologico in Sardegna” e con l’ausilio di M. Francesca Porcella affronterà il problema delle “Ceramiche di produzione oristanese tra il XVI e il XVII secolo”.
Gli appuntamenti prestabiliti dal calendario si terranno nella sala conferenze dell’associazione ed avranno inizio alle ore 18.
calendario
roberta vanali
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…