Fondata nel 1943, nasce per promuovere e diffondere l’amore per il libro, ma la finalità dell’associazione non si limita a questo, e oltre a pubblicare il periodico “Il Convegno”, organizza mostre, conferenze, incontri d’arte, storia e letteratura.
Nel mese di novembre si sono tenute le visite guidate da Donatella Mureddu all’area archeologica di Sant’Eulalia, Ugo Pinna ha presentato il primo dei quattro filmati sulla città di Cagliari impostati sulle memorie di Francesco Alziator, e Carlo Ricci, con la conferenza “Dai provenzali agli stilnovisti”, ha introdotto gli appuntamenti letterari stabiliti sulla consueta lettura di alcuni canti della Divina Commedia, quest’anno sarà il turno del Purgatorio.
In riferimento agli appuntamenti storico-artistici meritano particolare attenzione gli interventi dell’assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, che esaminerà “Il medioevo dell’avanguardia: una riflessione per immagini sulle origini dell’arte del Novecento”, del docente Roberto Coroneo che curerà gli “Aspetti dell’arte medievale in Sardegna” e l’esposizione dell’architetto Marco Cadinu che tratterà “L’urbanistica medievale in Sardegna”.
All’archeologia saranno dedicati gli incontri con Mauro Dadea che esporrà “Il primo scavo archeologico in Sardegna” e con l’ausilio di M. Francesca Porcella affronterà il problema delle “Ceramiche di produzione oristanese tra il XVI e il XVII secolo”.
Gli appuntamenti prestabiliti dal calendario si terranno nella sala conferenze dell’associazione ed avranno inizio alle ore 18.
calendario
roberta vanali
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…