Categorie: sardegna

fino al 10.IX.2001 | Bosich – Pitture | Tempio Pausania (ss), ex Convento degli Scolopi

di - 28 Agosto 2001

Davanti alle opere di Bosich ciò che la mente richiama è quello stato di meraviglia e ambiguità dettate dalla rappresentazione di un’esistenza deforme, dove oggetti e figure decontestualizzati assumono significati metaforici. Da una visione onirica con richiami sessuali, figure ibride al limite del grottesco rimarcano l’incoerenza e l’assurdità della rappresentazione, andando al di là di qualunque significato attribuibile.
Visioni fantastiche ed alienanti esprimono in realtà la condizione psichica dell’uomo con cariche fortemente drammatiche spesso sconfinanti nell’ironia, dando luogo a forze contrastanti.
L’irrazionalità della pittura di Bosich non si può circoscrivere all’interno di un movimento ben definito, tracce di dadaismo, espressioni oniriche surrealiste, rappresentazioni simboliche e memorie occulte hanno permesso di definire la poetica dell’artista “strutturalismo magico”, ossia in grado di svelare le reali motivazioni che si celano nella forma, in quanto ottenuta attraverso la fusione d’idee provenienti da diversi ambiti conoscitivi. Evidenti le reminiscenze degli antichi bestiari medievali, della pittura “sacrilega” e tormentata di Hyeronimus Bosh e delle visioni allucinate di Max Ernst , dove la materia è vissuta nelle sue misteriose mutazioni.
Il tratto preciso e descrittivo è funzionale ad improvvise ed infinite metamorfosi, mentre l’elemento cromatico non risalta volumetricamente la forma ma contribuisce a renderla indefinita per la continuità in cui si pone tra figura e spazio circostante, conferendo all’opera la parvenza di una sorta di bassorilievo cromatico, dove domina la brillantezza perlacea del colore.
A proposito della poetica dell’artista Enzo Rossi-Roiss scrive“…ogni definizione può contenere soltanto ciò che è definibile, non definiamo Bosich… la sua extravaganza è tanto extra che ai ragionatori, ai filosofi, ai critici risulterà comunque incomprensibile…” E ancora l’opinione sull’opera pittorica di Bosich secondo Franco Licchiello “…una rappresentazione che comporta incidenze spesso imprevedibili ed irriconoscibili, al di là delle significazioni a noi suggerite. Questo raccontare che sa di sapienzialità, di ritualità, di ancestralità… scorrendo le varie modulazioni della sua opera, si colgono volta a volta, l’onirico e talvolta l’umoristico, il grottesco, il drammatico, l’orrido, il sublime…”

roberta vanali


Bosich – Pitture, fino al 10 settembre 2001, Tempio Pausania (SS), ex Convento degli Scolopi, Piazza del Carmine, orari: 10.30/14; 16.30/19.30.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02