-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Professionalità sarda al servizio dell’editoria e della pubblicità nazionale e internazionale, vademecum di comoda fruizione: viaggio nel mondo della fotografia e dell’illustrazione isolana. Questa è la funzione del volumetto 20×20, in argento satinato, edito da Carlo Delfino Editore che vede la partecipazione di più di cento tra illustratori e fotografi, tutti made in Sardegna. Seguendo un procedimento inverso rispetto alla norma, il catalogo bilingue nasce prima della mostra: Fotografi e illustratori è visitabile proprio in questi giorni nel castello di S. Michele a Cagliari. Affascinante e completa, mostra il grado di salute della fotografia e dell’illustrazione nell’isola, proponendo notevoli talenti, come afferma il pubblicitario Gavino Sanna presente all’inaugurazione. E’ una Sardegna magica fatta di folklore, di paesaggi incontaminati e dei loro abitanti, di mare, di nuraghi e di chiese, ma non solo; è anche la Sardegna della fotografia aziendale, della moda, dello still life, del reportage e del giornalismo, con rapidi, a volte improvvisi, passaggi che vanno dai pescatori di tonno impegnati con le reti, fino a Lady D. che prende il suo ultimo aereo.
Gli illustratori, in numero minore rispetto ai fotografi, si mostrano come vivace categoria di qualità riconosciuta ormai a livello nazionale e internazionale, si pensi per esempio ad Igort, nome d’arte di Igor Tuveri la cui produzione è conosciuta anche in Giappone. Non è tuttavia, l’unico degno di nota: notevoli, tanto per rimanere in tema di sol levante, le illustrazioni di Dall’Oglio, Costa e Orrù nella loro originale interpretazione; gli eroi nuragici di Ibba, le tecniche miste della Idili, le chine di Coianiz, di Origa e di tanti altri che tengono alto il nome della Sardegna nel campo del fumetto e dell’illustrazione in genere.
Repertorio d’immagini e di talenti che, verrà proposto, questo il motivo principale del volume, al Salone del Libro di Torino e a quello di Francoforte augurandoci, come l’editore spiega, “serva in definitiva a promuovere almeno tre opportunità; la prima: d’ora in avanti chiunque avrà bisogno di immagini della Sardegna saprà come e a chi rivolgersi; la seconda: favorirà l’associazionismo nella fase dell’offerta; terza opportunità: il confronto tra le produzioni fornirà uno stimolo a migliorare la qualità e a cimentarsi anche in tematismi fino ad ora inesplorati. Non resta che augurarsi che un’iniziativa del genere possa, in futuro, ispirare altre categorie professionali della nostra isola che attendono e meritano di essere messe in luce e valorizzate”.
articoli correlati
La rubrica Fotografia di Exibart
Tendenze dell’illustrazione italiana
Nuove generazioni del fumetto
sondaggi correlati
La fotografia è la morte, la pittura la vita
andrea delle case
mostra vista il 21 dicembre
Fotografi e illustratori in Sardegna, fino al 12 gennaio 2002, Cagliari Castello San Michele, ingresso parco S. Michele, Via Sirai, telefono e fax 070500656, dal martedì alla domenica, orario 10 – 14, 17 – 20; biglietto £ 5.000 intero, £ 1.000 ridotto; catalogo gratuito: “Fotografi e illustratori in Sardegna” edito dalla Carlo Delfino a cura di Anna Marceddu e presentazione di Gavino Sanna.
[exibart]