Categorie: sardegna

fino al 12.I.2002 | Fotografi e illustratori in Sardegna | Cagliari, Castello San Michele

di - 27 Dicembre 2001

Professionalità sarda al servizio dell’editoria e della pubblicità nazionale e internazionale, vademecum di comoda fruizione: viaggio nel mondo della fotografia e dell’illustrazione isolana. Questa è la funzione del volumetto 20×20, in argento satinato, edito da Carlo Delfino Editore che vede la partecipazione di più di cento tra illustratori e fotografi, tutti made in Sardegna. Seguendo un procedimento inverso rispetto alla norma, il catalogo bilingue nasce prima della mostra: Fotografi e illustratori è visitabile proprio in questi giorni nel castello di S. Michele a Cagliari. Affascinante e completa, mostra il grado di salute della fotografia e dell’illustrazione nell’isola, proponendo notevoli talenti, come afferma il pubblicitario Gavino Sanna presente all’inaugurazione. E’ una Sardegna magica fatta di folklore, di paesaggi incontaminati e dei loro abitanti, di mare, di nuraghi e di chiese, ma non solo; è anche la Sardegna della fotografia aziendale, della moda, dello still life, del reportage e del giornalismo, con rapidi, a volte improvvisi, passaggi che vanno dai pescatori di tonno impegnati con le reti, fino a Lady D. che prende il suo ultimo aereo.
Gli illustratori, in numero minore rispetto ai fotografi, si mostrano come vivace categoria di qualità riconosciuta ormai a livello nazionale e internazionale, si pensi per esempio ad Igort, nome d’arte di Igor Tuveri la cui produzione è conosciuta anche in Giappone. Non è tuttavia, l’unico degno di nota: notevoli, tanto per rimanere in tema di sol levante, le illustrazioni di Dall’Oglio, Costa e Orrù nella loro originale interpretazione; gli eroi nuragici di Ibba, le tecniche miste della Idili, le chine di Coianiz, di Origa e di tanti altri che tengono alto il nome della Sardegna nel campo del fumetto e dell’illustrazione in genere.
Repertorio d’immagini e di talenti che, verrà proposto, questo il motivo principale del volume, al Salone del Libro di Torino e a quello di Francoforte augurandoci, come l’editore spiega, “serva in definitiva a promuovere almeno tre opportunità; la prima: d’ora in avanti chiunque avrà bisogno di immagini della Sardegna saprà come e a chi rivolgersi; la seconda: favorirà l’associazionismo nella fase dell’offerta; terza opportunità: il confronto tra le produzioni fornirà uno stimolo a migliorare la qualità e a cimentarsi anche in tematismi fino ad ora inesplorati. Non resta che augurarsi che un’iniziativa del genere possa, in futuro, ispirare altre categorie professionali della nostra isola che attendono e meritano di essere messe in luce e valorizzate”.

articoli correlati
La rubrica Fotografia di Exibart
Tendenze dell’illustrazione italiana
Nuove generazioni del fumetto
sondaggi correlati
La fotografia è la morte, la pittura la vita

andrea delle case
mostra vista il 21 dicembre


Fotografi e illustratori in Sardegna, fino al 12 gennaio 2002, Cagliari Castello San Michele, ingresso parco S. Michele, Via Sirai, telefono e fax 070500656, dal martedì alla domenica, orario 10 – 14, 17 – 20; biglietto £ 5.000 intero, £ 1.000 ridotto; catalogo gratuito: “Fotografi e illustratori in Sardegna” edito dalla Carlo Delfino a cura di Anna Marceddu e presentazione di Gavino Sanna.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01