Categorie: sardegna

fino al 15.III.2005 | Cronaca 2004 | Cagliari, Galleria Sottopiano

di - 17 Febbraio 2005

Cronache di ordinaria follia, al limite dell’ambiguità. Cronache belliche, sanguinarie, ma soprattutto cronache umane. Cinque artisti si confrontano scandagliando fatti e personaggi di cronaca nera avvenuti nel 2004 attraverso una doppia interpretazione che li vede artefici di un dittico.
Avvalendosi dell’antica tecnica xilografica magistralmente stampata a mano, Andrea Aversano s’immerge nella realtà di uno dei quartieri popolari napoletani. 33° – riferito al trentaseiesimo morto dell’anno – richiama la seconda parte del dittico Sotto lo stesso cielo dove una processione di donne in lutto, non estranee alla tradizione xilografica isolana, sfila accanto ai soldati in allerta sotto un cielo minaccioso.
L’essenzialità del dittico di Tonino Mattu induce ad una lettura fortemente drammatica per la sua connotazione quasi innaturale. Decollazione del Battista appare delineato da pochi e rapidi tratti accentuati nella loro monumentalità da cromatismi lividi e violenti. Le cronache dall’inferno si concretizzano nella mano sacrificale che agguanta ferocemente il capo della vittima allargandosi all’altra tela dove incombe un lacerante rosso. E’ l’attimo della tragedia. Come una sorta di cantastorie Sandro Giordano affronta lo stesso argomento sviluppando la sua efferata cronaca di guerra tramite due sequenze che illustrano Racconti arabi e americani. Lacerti di fotogrammi scandiscono, nella prima tavola, una cruenta scena di decapitazione invasa da un dissacrante maiale fuori scena che urina. Cromatismi sferzanti sono confacenti ad urlare lo strazio delle vittime della tortura, del secondo pannello, che si stagliano caoticamente nello spazio tra simbologie e metafore belliche.
Silvia Argiolas s’ispira al giallo di Cogne per raccontare, attraverso i primi piani serrattissimi di Taormina e della Franzoni, un dramma ancora avvolto dal più oscuro mistero. L’esigenza di esprimere una condizione di vittimismo sconfinante nel patetico, inducono la giovane artista a definire ritratti stereotipati al limite del grottesco con una maturità tecnica notevole. Spietato interprete del degrado umano, Giuliano Sale sviscera il difficile tema della pedofilia con Neverland, parco giochi degli orrori fondato, non a caso, dalla rockstar Michael Jackson. Proseguendo il discorso della bicromia e dei tagli fotografici insoliti, l’artista mostra in primo piano la disarmante nuca di un bimbo inerme. La posa innocente e apparentemente spensierata che assume nella seconda tavola evidenzia una penosa quanto raccapricciante visione di una realtà oramai degenerata.

articoli correlati
Todo me parece bonito
Stanze 2003
Stanze 2002
Viaggio in fondo al paesaggio
Incisivamente diversi
Madrid e dintorni


roberta vanali
mostra vista il 7 febbraio 2005


Cronaca 2004
Sottopiano Beaux Arts Gallery
Cagliari, Via Scano n. 92 (zona San Benedetto)
Ingresso libero
Dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20.30
Informazioni 338 4266266
Info sottopiano@tiscali.it  
www.sandrogiordanoartgallery.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00