Categorie: sardegna

Fino al 15.IX.2001 | Criaduri – Marco Marras | Cagliari, Ghetto degli Ebrei

di - 16 Agosto 2001

Bizzarre forme quelle di Marras, animali fantastici che, levigatissimi, nascono da dure essenze di legni: ginepro, erica, leccio; popolando mondi surreali fuori dal tempo. Un immaginario che non proviene dal mondo oggettivo reale, ma dalla soggettiva creatività marrasiana che trasforma quegli animali in “criadure” e l’artigiano in artista.
Probabili archetipi di questo bestiario si trovano nell’opera di Gonzales e Giacometti, rasserenata però, dall’aspetto ludico di un Depero, adatto più degli altri a proporsi come esempio, per quella rassicurante tenerezza che, le strampalate creature di Marras trasmettono.
È forse a seguito di questa suggestione, che l’opera dell’artista sassarese è stata associata ad un certo repertorio cartunistico targato sol levante. Ma perché, non cercare nella tradizione sarda le origini di questo “bestiario scaleno”? Chi ha una buona conoscenza della cultura isolana comprenderà che è proprio la specificità di questa terra più che le suggestioni nipponiche, ad avere la meglio sull’opera di Marras. Si pensi al ricco repertorio zoomorfo medioevale, presente negli edifici religiosi, ma anche, perché no, alla panificazione tradizionale sarda, che vede in “su Coccoi”, un probabile punto di riferimento. Del pane delle feste isolano, le sculture di Marras, hanno la levigatezza e la compattezza, oltre a quei prepotenti cunei che diventano cifra inconfondibile dello scultore. “Ciuffettina” in questo senso si propone come perfetta discendente.
Piccole e grandi creature, eseguite su durissimi legni di scarto. – Il leccio – dice Marras – non lo prendo mai dalla pianta viva; utilizzo, infatti, solo nodi e radici recuperate qua e la, avvolte vecchissime e bruciacchiate, dalle quali faccio nascere l’animale che in quel momento ho in mente -Abili mani trasformano quelle radici, frutto di una selvaggia madre natura, in “criadure”, capaci di essere primitive e moderne al tempo stesso e capaci, inoltre, per la loro peculiarità, di influenzare il panorama artistico contemporaneo.

Articoli correlati
Mario Suffer, L’anima viva del legno
Antonio Possenti, Bestiario


Andrea Delle Case
vista il 31.VII.2001


Criaduri di Marco Marras, Fino al 15 settembre, Cagliari, Ghetto degli Ebrei (ex Caserma San Carlo), Sala delle Mura, Via S. Croce 18, mattina dalle 9.00 alle 13.00, sera dalle 18.00 alle 22.00 chiuso il lunedì, Telefono 349610381.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20