Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Simona Campus, dedica alle opere dei SANTISSIMI la nuova mostra all’EXMA, proiettando, ancora una volta, la città di Cagliari nel contesto dell’arte contemporanea e delle sperimentazioni internazionali.
Le opere di Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977), piccole e grandi sculture iperrealistiche in silicone, rappresentano un universo di uomini, donne e bambini nel momento di passaggio fra la vita e la morte.
Il riferimento al teatro di Carmelo Bene, dove il significante diventa significato, ogni azione è una reazione e il concetto di causa ed effetto porta alla perdita del senso del ruolo e del luogo comune accompagna tutto il percorso espositivo.
Le immagini vengono scomposte e destrutturate, alla ricerca di un nuovo piano per la visione e l’interpretazione, restano come scrive Campus “corpi immobili eppure mai definitivamente statici, come se fossero in transizione (…) come se qualcosa potesse ancora accadere”.
SANTISSIMI, vista della mostra
La mostra si apre con l’installazione In Vivo, dove l’intervento dello spettatore è necessario all’attivazione del rapporto fra la figura femminile e quella maschile. I corpi nudi, uno di fronte all’altro, chiusi fra lastre di plexiglass, possono essere illuminati o attraverso l’acqua, che lava via la condensa dalle pareti, l’osservatore/attore permette ai due soggetti di ritrovare il dialogo e la comunicazione per pochi minuti.
La mostra continua con Requiem (Memento mori), grandi quadri tridimensionali che si ispirano alle fotografie post mortem della fine dell’Ottocento e Épave, il relitto, un’opera che si scompone e nella perdita dell’equilibrio diventa metafora dell’esistenza umana.
Si arriva fino a Mom, un informe nucleo di materia ed energia, appeso ad una corda, che rappresenta i viventi e diventa così simbolo di nuovi inizi.
Chiara Manca
mostra visitata il 29 giugno
Dal 29 giugno al 16 settembre 2018
SANTISSIMI
EXMA – Exhibiting and Moving Arts
Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei
Via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari
Info: www.exmacagliari.com