Categorie: sardegna

Fino al 16.IX.2018 | SANTISSIMI | EXMA, Cagliari

di - 31 Agosto 2018
Simona Campus, dedica alle opere dei SANTISSIMI la nuova mostra all’EXMA, proiettando, ancora una volta, la città di Cagliari nel contesto dell’arte contemporanea e delle sperimentazioni internazionali.
Le opere di Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977),  piccole e grandi sculture iperrealistiche in silicone, rappresentano un universo di uomini, donne e bambini nel momento di passaggio fra la vita e la morte.
Il riferimento al teatro di Carmelo Bene, dove il significante diventa significato, ogni azione è una reazione e il concetto di causa ed effetto porta alla perdita del senso del ruolo e del luogo comune accompagna tutto il percorso espositivo.
Le immagini vengono scomposte e destrutturate, alla ricerca di un nuovo piano per la visione e l’interpretazione, restano come scrive Campus “corpi immobili eppure mai definitivamente statici, come se fossero in transizione (…) come se qualcosa potesse ancora accadere”.
SANTISSIMI, vista della mostra
La mostra si apre con l’installazione In Vivo, dove l’intervento dello spettatore è necessario all’attivazione del rapporto fra la figura femminile e quella maschile. I corpi nudi, uno di fronte all’altro, chiusi fra lastre di plexiglass, possono essere illuminati o attraverso l’acqua, che lava via la condensa dalle pareti, l’osservatore/attore permette ai due soggetti di ritrovare il dialogo e la comunicazione per pochi minuti.
La mostra continua con Requiem (Memento mori), grandi quadri tridimensionali che si ispirano alle fotografie post mortem della fine dell’Ottocento e Épave, il relitto, un’opera che si scompone e nella perdita dell’equilibrio diventa metafora dell’esistenza umana.
Si arriva fino a Mom, un informe nucleo di materia ed energia, appeso ad una corda, che rappresenta i viventi e diventa così simbolo di nuovi inizi.
Chiara Manca
mostra visitata il 29 giugno
Dal 29 giugno al 16 settembre 2018
SANTISSIMI
EXMA – Exhibiting and Moving Arts
Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei
Via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari
Info: www.exmacagliari.com

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00