“Così apparvero nella visione i cavalli e i loro cavalieri: indossavano corazze dall’aspetto di fuoco, giacinto e zolfo, mentre le teste dei cavalli somigliavano a quelle dei leoni, dalle loro bocche uscivano fuoco, fumo e zolfo. Da questi tre flagelli che uscivano dalle loro bocche fu sterminata la terza parte degli uomini…” Gli scenari apocalittici evocati da Maria Spissu Nilson vogliono essere un omaggio ad uno dei massimi capolavori dell’arte grafica: la serie di 15 xilografie realizzate da Albrecht Dürer nel 1498 sulla base degli episodi più salienti dell’Apocalisse di S. Giovanni.
Le visioni dell’apostolo in questo frangente si scarnificano, si riducono all’essenzialità della forma, si trasfigurano in drammatici eventi bellici. Intensi rossi scarlatti delle lingue di fuoco che vengono dall’alto ed il catramoso nero del fumo che sale dalla terra, ad avvolgere tutto ciò che incontra, sono i valori cromatici che l’artista utilizza per descrivere gli orrori della nostra epoca che divengono tangibili. Ed ecco che “Il
Ogni tavola è come travolta da un vortice che presagisce il massacro estremo, i mostri blindati invocati dalle avanguardie storiche riecheggiano nell’immaginario collettivo ma stavolta con la consapevolezza di chi ha subito desolazione e sterminio. L’artista impugna la sua sgorbia, che diviene prezioso mezzo atto ad esorcizzare gli orrori che affliggono l’umanità, per incidere violentemente le tavole di legno massello e conferire loro il pathos dei funesti conflitti. “Una volta compiuti i mille anni, satana sarà lasciato libero dal carcere e uscirà ad ingannare le genti dei quattro angoli della terra, cioè Gog e Magog, convocandoli per la guerra, ed il loro numero uguaglierà la rena del mare…”.
articoli correlati
La xilografia da Durer a Picasso
roberta vanali
vista il 23 aprile 2003
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…