Categorie: sardegna

Fino al 18.V.2019 | Chiridio – Andrea Forges Davanzati | Centro Fotografico Cristian Castelnuovo, Cagliari

di - 16 Maggio 2019
Al Centro Fotografico di Cristian Castelnuovo è possibile visitare la mostra “Chiridio” dello scultore milanese Andrea Forges Davanzati, a cura di Roberta Vanali.
Andrea Forges Davanzati, allievo di Bruno Munari, espone le sue sculture in acciaio inossidabile nella mostra Chiridio, dove, le forme dai rimandi naturalistici, raccontano con essenzialità e purezza formale la sua poetica e la sua ricerca artistica.
La mostra nasce come progetto site – specific per il Centro Fotografico Cristian Castelnuovo di Cagliari. Sono presenti due serie di opere in acciaio, nate  dall’avvicinamento al mondo naturale dei celenterati.
L’attenzione per le creature acquatiche primitive e per la natura invisibile di quegli organismi diventano l’espediente per una rievocazione della spiritualità dei riti della Settimana Santa cagliaritana: S’Iscravamentu (la Deposizione) e S’Incontru (l’incontro fra il Cristo risorto e la Madonna).
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
L’ultima scultura, che rappresenta la foglia di ulivo o il germoglio di palma è il simbolo del martirio ma anche della Resurrezione.
Alle sculture di Andrea Forges Davanzati si aggiungono due fotografie delle opere scattate da Cristian Castelnuovo, realizzate su un fondale marino, con lo scopo di creare l’illusione che effettivamente i Chiridio di Forges Davanzati provengano dal mare, espediente che rimanda alla celebre mostra del 2017 di Damien Hirst a Punta della Dogana a Venezia.
Natura e sacralità si mescolano, in una mostra in cui la purezza, la raffinatezza e l’eleganza formale diventano il mezzo per arrivare al contenuto.
Chiara Manca
Dal 18 aprile 2019 al 18 maggio 2019
Chiridio – Andrea Forges Davanzati
Centro Fotografico Cristian Castelnuovo
Via Eleonora D’Arborea 51, Cagliari
www.centrofotograficocagliari.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arcangelo Sassolino porta le sue sculture sonore al Lerici Music Festival

A Villa Marigola un percorso tra arte contemporanea, suono e tensione materica, in mostra fino all’8 agosto

26 Luglio 2025 17:30
  • Arte contemporanea

Arriva a Valencia la Biennale di Gaza, una mostra itinerante

The GRAPA (Galería de Artistas Rebeldes y Arte Político) presenta il Padiglione di Valencia della Biennale di Gaza, una mostra…

26 Luglio 2025 13:25
  • Mostre

La grande retrospettiva di Remo Salvadori a Milano: ce la raccontano l’artista e le curatrici

L’artista presenta il suo più grande progetto espositivo diffuso tra Palazzo Reale, la Chiesa di San Gottardo in Corte e…

26 Luglio 2025 13:08
  • Progetti e iniziative

È morta Maud Giaccari, artista d’avanguardia e giornalista. Il suo archivio acquisito dalla Biennale di Venezia

La notizia della sua morte giunge a poca distanza da quella dell'acquisizione del Fondo Luciano e Maud Giaccari, entrato nell’Archivio…

26 Luglio 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Chi guiderà il Padiglione Italia alla Biennale 2026? Ecco i dieci curatori finalisti

Annunciati i dieci curatori finalisti per il Padiglione Italia alla Biennale d'Arte di Venezia 2026: il Ministero della Cultura avvia…

26 Luglio 2025 9:44
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival: arte contemporanea per tessere la storia di un borgo pugliese

Il Festival Caloma anima il borgo di Casamassella, in provincia di Lecce, con residenze d’artista, installazioni, performance e racconti visivi,…

26 Luglio 2025 9:30