Categorie: sardegna

fino al 19.V.2004 | Silvia Argiolas – Beautiful People | Cagliari, La Bacheca

di - 12 Maggio 2004

Un viaggio con destinazione la finzione quello che ho voluto porre al vostro giudizio, un percorso a tappe che percorre i cunicoli della chirurgia plastica, delle posizioni stereotipate, delle espressioni sentenziali di chi crede di aver capito tutto e ormai ha trovato il segreto di una vita da vivere al ‘top’. Silvia Argiolas (Cagliari, 1977) decide di presentare da sé la sua prima mostra personale e lo fa con gran coraggio e naturalezza. Venti i dipinti in esposizione tra grandi e piccoli formati. Ritratti in chiave pop dei personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dell’economia si stagliano provocatoriamente tra le pareti della galleria. Vip in vetrina ma stavolta non più immortalati attraverso immagini patinate imposte come di consueto dalla società contemporanea.
Argiolas indaga tra le pagine di riviste e rotocalchi alla ricerca della sua vittima sacrificale. Spietatamente se ne impossessa e traduce espressioni autocelebrative, di chi in delirio di onnipotenza si pone come esempio da imitare, in immagini che sconfinano nel grottesco, al limite del surreale. “L’uomo della finanziaria”, “La sensitiva dei vip”, “La moglie dell’imprenditore”, ”Il politico”, “L’attrice” ed ancora “La presentatrice” assumono pose ed espressioni stereotipate, hanno acquisito l’arte di persuadere con l’abilità d’imporsi attraverso i media.
Silvia Argiolas, prediligendo tagli fotografici inusuali, conferisce ai ritratti, in bilico tra caricatura e realtà, un’intensa forza espressiva avvalorata dall’inquietante deformazione dei tratti somatici come occhi e bocca, consacrati alla comunicazione più immediata. Orde di commedianti a caccia della loro piccola fetta di celebrità, “bella gente” all’asta in balia di chi offre di più in un’era “votata alla totale assenza di personalità individuale basata su una sorta di gregge uniforme nell’apparire e nell’essere che ci indirizza inesorabilmente allo stato di automi viventi”.

articoli correlati
Todo me parece bonito
Catarsi
Abiti d’artista
Stanze 2002

roberta vanali
vista l’8 maggio 2004


Silvia Argiolas – Beautiful People
Cagliari, Galleria La Bacheca
Via dei Pisani n. 1 (Quartiere Marina)
Telefono 070 663396
Informazioni info@bachecarte.it
www.bachecarte.it
Ingresso libero
Dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16