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fino al 19.VI.2005 Contemporaneità della pittura Cagliari, Castello San Michele
sardegna
Quindici artisti si muovono nell’ambito della figurazione. Tra dilaganti messaggi pubblicitari e linguaggi d’ascendenza fumettista e cinematografica le nuove espressioni dell’era contemporanea...
Checchè se ne dica la pittura non è mai morta. E’ semplicemente passata inosservata in maniera ciclica, per poi riaffiorare prepotentemente nell’ultimo decennio, nel quale spetta ai media visivi costruire e veicolare nuove iconografie. Promossa dalla Fondazione Bartoli-Felter per il secondo appuntamento con Creative Turbulences e curata da Rosa Anna Musumeci e Alessandra Menesini, la mostra indaga le potenzialità della pittura figurativa. Un’indagine attraverso le molteplici sfaccettature dei linguaggi legati a pubblicità, fumetto, fotografia e cinema, in cui le tematiche quotidiane sono ricostruite perlopiù come fatti di cronaca dal gusto noir e grottesco.
Tomato Terapy è l’installazione pittorica di Adalberto Abbate. Terapia d’urto fatta di linguaggi segnici e suggestioni pop che invadono lo spazio coinvolgendo e straniando lo spettatore, così come avviene nei microuniversi , minuscoli teatrini metropolitani dell’orrore. Leonardo Boscani dà vita ai billboards, pannelli dinamici intesi come frammenti storici decontestualizzati e reinterpretati attraverso la commistione grafico-pittorica. I frames autoritratto di Loredana Catania accompagnano e si sovrappongono all’ossessiva ripetitività del salto di una ranocchia. Sovrapposizioni surreali ma anche spiazzante visionarietà per Daniela Papaia e la sua Chinaword,dove sulla silenziosa folla aleggiano misteriose figure impalpabili.
Errori di sistema del rapporto tra umanità e universo sono alla base dei disegni vettoriali di Mauro Ceolin. DEBUGlandscapes esplora la contaminazione e la distruzione del pianeta terra attraverso il susseguirsi di improvvise sciagure ambientali.
Specchio di una società degenerata dalla nascita, gli Spinky di Giuliano Sale ostentano orecchie e canini aguzzi tra ambiguità esistenziale e l’ingenuità infantile dei loro sguardi. Primi piani serratissimi invece per Manuele Cerutti e Silvia Argiolas. Nel primo lo stile è narrativo, di forte impatto visivo, tra gestualità ed espressionismo, mentre nella seconda l’iperrealismo formale attinge dalle immagini stereotipate delle riviste patinate per teen agers . Universo massmediatico anche per i graffianti ed ironici Globalgroove, che si trasformano in eclettici manipolatori d’immagini, così come avviene per Sandra Virlinzi e la sua realtà kitsch e deforme, che sembra uscita da un fumetto underground. Ai cartoon si affidano Giuseppe Veneziano, che ingrandisce smodatamente i ritratti di Olivia e Bruto, e Pastorello, che porta avanti un’attenta analisi dei maestri del passato, con particolare riferimento alla pittura tubista di Leger.
Rigoroso bianco e nero per l’algido Fabio Torre e suoi fotogrammi metropolitani, con la variante del graffito su tavola cerata per Gianfranco Milanesi, narratore di una quotidianità lenta e silenziosa tracciata da un linguaggio sintetico e lineare. Ancora graffito, ma stavolta su plexiglas, per la lirica giraffa di Giulia Casula che s’impossessa dello sfondo in cantoni litici per esibire le chiazze del surreale mantello.
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vista il 19 giugno
Creative Turbulences II – contemporaneità della pittura
Cagliari, Castello di San Michele
A cura di Rosa Anna Musumeci e Alessandra Menesini
Promossa dalla Fondazione per l’arte Bartoli-Felter
Info: Castello di San Michele, tel 070.500656
e-mail: castellosanmichele@tiscali.it
Artecontemporanea e-mail: ram_arte@tin.it
Orari: da martedì a domenica, 10.00/13.00 – 17.00/20.00
Catalogo a colori, Fondazione Bartoli-Felter
[exibart]
L’ultima immagine mi ricorda troppo le opere di Michel Majerus…
Paolo, ma sei sicuro?
e Majeurs ricorda Robert Longo.
Ho visto l’installazione di Abbate alla mostra di “miracolo a milano” enorme una parete di quasi dieci metri pienissima di immagini e citazioni oggetti elettrici maniglie,un paio di corna di cervo stupende,un areatore per il ricambio dell’aria e poi non ricordo altro.
bellissima e cn un impatto visivo che hanno solo poche opere.
paolo ma sei invidioso? 🙂
caso mai Majerus ricordava, visto che è morto 3 anni fa.
ma quanti esperti .
finanche un esperto in necrologi.
sono daccordo con chi ha detto che scrivete solo per invidia.
siciliana invidia.
eccezionale adalberto . anche in sardegna.
bellissima la tela con la casseta vuota parmalat!
piccola ma pesante.
abbate ti abbiamo scoperto, sei una bufala che va scopiazzando un po’ qui e un po’ là. vedremo se prima che scopari farai qualcosa di originale.
ma tomato therapy è volutamente una scopiazzata. E’ in quel lavoro e’ proprio nelle intenzioni dell’artista.avete scoperto l’acqua calda!e a dirla tutta Abate faceva le sculture con i plastici datate ancora prima dei chapman brothers.avranno scopiazzato loro? ma dai ancora con certi argomenti da bar dello sport.informatevi e ammorbidite l’invidia.
“Un grande artista non cita, ruba” (Picasso).
e di mio non aggiungo nulla.
virlinzi e abbate vi odio!
il bello che si sentono preparati a giudicare!!