L’obiettivo de La via Trucis è quello di catturare, attraverso il disegno, gli aspetti più intimi dei personaggi ritratti dalla mano attenta di Gavino Sanna (Porto Torres, 1942). Nello spazio dell’ex caserma Carlo Emanuele III, oggi Ghetto degli ebrei, su fogli bianchi compaiono i volti realizzati a penna dei protagonisti della politica, dello spettacolo e dell’economia. Volti di profilo, di tre quarti intenti a guardare altrove, al di là dl foglio, facce disegnate di fronte quasi a fissare lo spettatore. Tutte sono
Sanna ritrae in maniera precisa ad acuta i suoi protagonisti ponendo l’accento sugli elementi essenziali dei personaggi stessi, mettendo in luce un aspetto esteriore particolare, come i vaporosi capelli di Rita Levi Montalcini appena tratteggiati, il vistoso mento di un Bill Clinton sorridente, gli occhi vispi di Fabio Fazio. L’artista va oltre la pura raffigurazione della caricatura, intesa come accentuazione o deformazione di alcuni tratti fisionomici con l’obiettivo di suscitare ilarità. Gavino Sanna spinge efficacemente lo spettatore a guardare oltre il lato comico dei menti esasperati, delle sopracciglia increspate dall’espressione. Con un tratto quasi pittorico egli ritrae non solo i lineamenti e le espressioni di personaggi popolari, ma partendo da quest’aspetto puramente esteriore ricerca la profondità e i tratti dell’animo.
michela leondi
mostra vista il 21 marzo
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…