Categorie: sardegna

fino al 2.VII.2003 | Enk de Kramer | Cagliari, La Bacheca

di - 25 Giugno 2003

Enk de Kramer, incisore belga, torna nella città dove in passato ha tenuto diversi seminari di grafica. Proposti dall’Exmà tra il 1997 ed il 2000, i seminari erano laboratori di sperimentazione delle tecniche e delle metodologie calcografiche tenuti da affermati incisori. La partecipazione di numerosi artisti all’inaugurazione della mostra ha svelato quanto importante sia stata la lezione dell’incisore e quanta stima goda presso coloro che hanno partecipato ai suoi stages.
Nell linguaggio calcografico di de Kramer la dissoluzione della forma porta, semmai, alla sensazione. Propone un punto di vista e non la forma reale delle cose. Ogni sua opera è il prodotto di diverse matrici e non è riproducibile perché sottili variazioni nell’inchiostrazione e nella disposizione delle stesse lastre la rendono unica. L’artista crea serie che includono fino a 50 pezzi, ma sempre e soltanto unici, in tiratura 1/1, e non certo per negare il principio di serialità dell’incisione, ma semplicemente come scelta di stile.
Fa uso del collage, piccoli strappi di carta rivelano figure di paesi lontani che emergono tra le pieghe dell’inchiostro rosso e ruvido come un mattone. Predomina il nero, un nero spesso e rugoso, profondo e brillante, che prende corpo dalla sovrapposizione di più lastre e da successive inchiostrazioni, una tinta mai piatta; dal bianco del foglio emergono segni che si addensano e si accavallano a creare cosmi astratti, vortici di graffi ed immagini informali, che cedono talvolta ad un essenziale decorativismo geometrico.
Enk de Kramer scava nelle apparenze per trasformare la realtà in una forma semplificata, non naturalistica, così si manifestano le sagome dei battelli in navigazione o le immagini dei pesci dai tratti sottili ed insistiti. Essi sono una riflessione plastica sul soggetto volta ad esplorare le possibilità formali, i differenti punti di vista da cui si può osservare. E così appaiono come ombre guardate dall’alto o di profilo, proiezione di uno spazio emotivo.
L’abilità tecnica del maestro fiammingo e l’indiscutibile originalità del suo lavoro aprono nuove strade nella sperimentazione calcografica.

articoli correlati
Il grande formato nell’incisione contemporanea al Mart
La stampa calcografica da Mantegna a Chagall
La xilografia da Durer a Picasso

marco peri
vista il 20 giugno 2003


Enk de Kramer
Cagliari, Galleria La Bacheca
Via dei Pisani n. 1 Telefono 070 663396
Ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30
Informazioni info@bachecarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02