-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Curata dallo storico e critico fotografico Diego Mormorio, la mostra, dopo Milano e Bari, approda a Cagliari, proponendo un percorso espositivo che si articola in 120 fotografie suddivise in nove sezioni: Natura, Paesaggi e rappresentazioni, Il viaggio in Italia come necessità, Lungo la linea delle coste, Terre piane, Colline, Acque dolci, Intorno alle cime e Vulcani.
Il tema del vedutismo italiano è sempre stato ampiamente espresso, già impiegato nel Medioevo da Giotto, si è protratto, assumendo le caratteristiche di un genere autonomo, tra il XVII e il XVIII secolo con artisti come Canaletto, Guardi e Bellotto . Piranesi con le sue incisioni, progetta la veduta come rievocazione dell’antico, riproposta agli albori del ‘900 come esaltazione del mito della bellezza italiana, ma questa volta attraverso l’obiettivo fotografico.
Paesaggi italiani del ‘900 testimonia la cultura visiva europea del secolo scorso, così come i vedutisti facevano in pittura, ma con il duplice scopo di sublimare l’estetica nazionale e promuovere il linguaggio fotografico, partendo dallo scatto del 1900 di Jacques Boyer e concludendo con una foto di Roberto Bossaglia del 1998.
Se da un lato questa mostra ci consente di immergerci in un paesaggio “antico”, facendoci provare l’emozione di tornare a ritroso nel tempo, dall’altro ci rende consapevoli dei mutamenti, a volte radicali, e del degrado al quale è sottoposto il nostro paese.
Le immagini spaziano dalle Alpi, agli Appennini fino ai monti siciliani, ritraggono le pianure del nord, la Maremma e la campagna romana, le colline delle Langhe e del Monferrato.
Due le foto dedicate alla Sardegna, la foresta di Montes ad Oristano fotografata da Vincenzo Castella nel 1987 e la Peschiera di San Giovanni a Posada di Salvatore Ligios del 1997.
Grandi autori come i fratelli Alinari, Henry Cartier-Bresson, Giovanni Chiaramonte, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Pepi Merisio, Francesco Randino, Mimmo Jodice, Marialba Russo, Jean Loup Sieff, Leonardo Von Matt , ci restituiscono il clima del nostro Paese, offrendoci una panoramica esauriente che testimonia l’evoluzione del territorio nel corso del ‘900.
Il catalogo della mostra è curato dallo stesso Mormorio e pubblicato da Motta Editore.
roberta vanali
mostra visitata il 20 dicembre
ExMà via San Lucifero n.71 Cagliari; tel. 070666399. Ore 9/20. Dal lunedì alla domenica. Biglietto: intero £ 5.000, ridotto £ 1.000
[exibart]