Categorie: sardegna

fino al 21.III.2004 | Marina Anedda – Carne scialare | Cagliari, ExMa’

di - 23 Febbraio 2004

La magia del Carnevale, dal latino carnem levare, ad indicare l’astensione delle carni nel periodo precedente alla Quaresima, viene catturata dall’obiettivo di Marina Anedda (Nurri, 1960).
L’allestimento è minuziosamente curato perché le fotografie, che occupano la parte centrale di una delle sale espositive dell’Exma’, sono accompagnate da immagini del Carnevale proiettate nel soffitto. Compaiono figure variopinte in una sfilata senza tempo e spazio, dove la città si può solo intravedere perché i protagonisti sono le maschere. Diavoli rossi danzano festosi intonando canti in lingua sarda in un esasperato girotondo. Sullo sfondo di pupazzi di cartapesta, che assistono silenziosi, tamburi e piatti suonano con un ritmo giocoso. Poi, al grido di “Al fuoco!” si compie l’uccisione del Carnevale che secondo la tradizione avviene con il rogo su cui viene arso il fantoccio. E’ l’unico tocco di colore in una mostra fotografica realizzata con grazia in 60 fotografie in bianco e nero. Le fotografie sono intervallate da spazi dove trovano posto pensieri, quasi poesie, sulla maschera, sull’arte del travestimento, sulla gestualità del mimo.
La mostra pone l’accento soprattutto sulla fase di preparazione al Carnevale, un dietro le quinte all’interno della Chiesa di Santa Restituta a Cagliari. Proprio in questo luogo sacro, sede dell’associazione Gioc, l’occhio attento della fotografa coglie gli attimi della nascita dei personaggi. Vicino all’altare, sotto crocefissi e Santi, le figure con estrema naturalezza si privano delle loro vesti e indossano gli abiti stravaganti della festa, truccano i loro volti in maniera sensuale e provocatoria. Immagini a volte sfuocate, ad indicare l’estrema naturalezza dei gesti e a rivelare che il “mosso è il riflesso di un dinamismo interiore più che di un movimento reale e lo sfuocato fa emergere l’individuo trasfigurato, la maschera da un contesto indefinito”, come afferma la curatrice Margherita Coppola.
L’artista cattura volti appena truccati che fissano l’obiettivo con sguardi misteriosi; un clown senza età appare immobile, fermo a far fotografare il suo travestimento. Colpiscono gli occhi di una bimba che si fa immortalare sotto un’immagine sacra vestita da diavolo con evidenti corna sulla testa. Così il Carnevale rivive nella sua magia, con i suoi riti agrari antichi di purificazione e di propiziazione, fra sacro e profano. La maschera, metafora del rovesciamento d’identità perché stravolge l’ordine naturale delle cose, mutando il volto, il sesso, il ruolo di chi le indossa, si fa qui corpo e il carnem levare diventa carnem scialare, esasperata ostentazione di una sensualità ambigua.

articoli correlati
Illador di Marina Anedda

michela leondi
mostra vista il 17 febbraio


Marina Anedda – Carne scialare
ExMà Via San Lucifero 71, Cagliari (zona San Benedetto)
Orario 9 – 20 tutti i giorni escluso lunedì
Ingresso € 6.50 intero, € 3.25 ridotto
Telefono e fax 070 666399
Informazioni sirai@siraiservizi.com
exma@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10