Categorie: sardegna

fino al 21.VII.2004 | Maria Grazia Oppo | Villanovaforru (ca), Museo Civico Genna Maria

di - 6 Luglio 2004

Una scelta tematica certamente attuale quella compiuta dall’artista Maria Grazia Oppo nella realizzazione delle cinque installazioni sull’acqua a cura di Roberta Vanali. Il fatto che l’opera sia stata realizzata in un contesto architettonico particolare come quello della Sala mostre del Museo Genna Maria, rende ancor più coinvolgente, isolandolo dal mondo esterno, il refrigerante percorso, dinamico e articolato, all’interno della tradizionale struttura in pietre a vista.
In Acqua, Simulazione_Artificialità_Duplicazione, Oppo analizza l’evoluzione dell’acqua, simbolo della natura e principio di vita che, nascendo dalla sorgente nella roccia, scorre dentro i tubi, si ferma per un istante in un laghetto e si rituffa in un ciclo vitale perpetuo e continuo. Un amalgama di plastica combusta ed elementi cilindrici falliformi caratterizza il percorso ciclico della prima installazione, dove l’acqua scorre dentro un tubo trasparente senza mai uscirne fuori.
Ferma -immobile nel tempo e nello spazio- nella seconda installazione l’acqua è chiusa dietro un rettangolo di resina trasparente che finge d’essere l’invitante specchio d’acqua dal fondale rosso-blu. Quindi scende con prepotenza formando una cascata nell’unico allestimento esterno, immersa nel verde del giardino, chiudendo finalmente il lungo ciclo vitale. Il fragore della cascata si ripete, come se fosse l’eco, nella sala interna, dove nella video-installazione di Maria Paola Falqui l’acqua sgorga da una sorgente rocciosa.

Al di là dell’inevitabile riscontro con il problema della desertificazione in Sardegna, l’artista, nel realizzare l’incontro tra l’elemento naturale e quello artificiale, vuole evidenziare i processi di trasformazione che dalla natura hanno inizio e nella natura ritornano. Il concetto di riciclaggio della plastica è forse quello più importante, anche perché è grazie a quest’ultimo che si compie l’imbottigliamento dell’acqua. Attraverso una serie di processi automatizzati l’acqua viene messa nelle bottiglie, tappata ed etichettata per poi essere venduta. La plastica, elemento caratterizzante delle installazioni in mostra, non è altro che un prodotto chimico ricavato dal petrolio, cioè dalla natura, così come le numerose protuberanze inserite nell’amalgama di plastica fusa, simboli di riproduzione sessuale, sono in realtà lo strumento con cui l’acqua viene analizzata per essere depurata e imbottigliata. Nelle installazioni di Maria Grazia Oppo l’acqua entra in contatto con elementi inorganici, ma mantiene sempre la sua purezza, la virtù tanto ambita che l’uomo spesso corrompe e minaccia di inquinare.

erica olmetto
mostra vista il 25 giugno 2004


Acqua. Simulazione_Artificialità_Duplicazione di Maria Grazia Oppo
A cura di Roberta Vanali
Sala mostre del Museo Civico Archeologico Genna Maria
Villanovaforru Piazza Costituzione 1
Ingresso dal martedì alla domenica 9.30/13.00 – 15.30/19.00
Telefono 070 9300050


[exibart]


Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15