Categorie: sardegna

fino al 27.VI.2005 | Alessandro Carboni -Percorso in(finito) | Cagliari, May Mask Cafè

di - 17 Giugno 2005

Colori smaltati e superfici lucenti si affiancano a stracci dai cromatismi talvolta insoliti ma sempre molto attuali. Dal blu intenso all’azzurro mare, dall’arancio al giallo fosforescente. Così riverberano le tavole in masonite dedicate a Percorso in(finito) di Alessandro Carboni in mostra con quindici opere di vario formato, nello spazio polivalente del May Mask Café. L’artista, che di recente è stato segnalato per il concorso Pagine Bianche d’Autore con l’opera Straccio 15 – Intersezioni, in occasione della mostra ha esposto sia i lavori in gesso dipinto sia la serie degli stracci, creando un interessante confronto tra superfici scabrose e compatte e piani sbalzati, ma più aderenti al supporto nell’utilizzo di materiali da consumo.
Nella serie dei gessi, Carboni ha voluto dare maggiore importanza ad “una poetica basata sull’espressività della materia”, il trattamento della superficie e il tipo di supporto, la masonite. Il gesso, spalmato su uno o più piani –in mostra è presente anche un trittico- è sempre delimitato da una cicatrice che attraversa la struttura da parte a parte. L’opera è completata dalla pittura ad olio che, oltre a conferire il caratteristico effetto lucente e smaltato, offre un’ampia quanto affascinante gamma di colori caldi e freddi. Così, corposi segmenti di materia sono paragonabili a frammenti di crosta terrestre, impasti di magma e terra attraversati da solchi sinuosi simili a spaccature causate dalle violente scosse di terremoto.
Nell’atto della lavorazione degli stracci, nonostante il soggetto trattato, a Carboni non interessa riproporre il tema del riciclaggio, base della pittura informale degli anni Sessanta.

La peculiarità nell’uso di oggetti di consumo malleabili, preferibilmente già usati, quali stracci da cucina, pelli di daino e asciugamani, grazie anche al particolare trattamento cromatico, ha lo scopo principale di sperimentare nuovi risultati visivi. Anche nella serie degli stracci è evidente un interesse particolare per il trattamento della superficie: il dato cromatico gioca un ruolo determinante nel cambiamento della materia che, in alcuni casi, è reticolata e liscia, in altri diventa morbida e sfilacciata.

articoli correlati
Premio Sardegna per le Pagine Bianche d’Autore

erica olmetto
mostra vista il 27 maggio 2005


Alessandro Carboni- Percorso in(finito)
May Mask Cafè – via Sulis 65 – Ingresso dal lunedì al sabato dalle 11 alle 16.30 e dalle 18.30 alle 24 – Info: 070654443 – www.maymask.cominfo@mamask.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00