Categorie: sardegna

fino al 28.III.2003 | Illustrazioni – Giorgia Atzeni | Cagliari, Libreria Tuttestorie

di - 20 Gennaio 2003

Sbarazzina nella sua gonnellina rossa, con i capelli neri raccolti in due codine, eseguito con la tecnica del collage, l’autoritratto di Giorgia Atzeni (Cagliari, 1976), ci accoglie alla sua mostra e ci introduce alla galleria di personaggi delle sue illustrazioni.
I soggetti sono giovani, giovanissimi e adolescenti, ritratti in inquadrature strette come una foto-tessera o ripresi a figura intera nei loro ambienti. Catturati in istantanee dal gusto fotografico, i personaggi della giovane illustratrice sono vestiti alla moda (interessanti e vivaci appaiono le scelte dell’abbigliamento), scanzonati e coloratissimi, allegri e ribelli ma anche pensierosi e indaffarati. Sono alle prese con le problematiche dell’età adolescenziale, sono innamorati, sognatori, amano i viaggi, i libri, e certamente, la musica e gli sport.
Eseguiti a tempera o a collage su semplici fogli da disegno A4, l’autrice sfrutta la rapidità del suo tratto per eseguire dei ritratti caricaturali, che hanno però una forza espressiva che va oltre l’aspetto esteriore dei personaggi per comunicare anche il loro modo di essere, i loro gusti, la loro prospettiva. Emergono efficaci rappresentazioni delle realtà giovanili del duemila, che nella semplicità delle forme lasciano scorgere la partecipazione e la conoscenza diretta dell’autrice del mondo dei ragazzi.
Le illustrazioni di Giorgia Atzeni trovano spazio tra gli scaffali colmi di libri della libreria per ragazzi “Tuttestorie” di Cagliari, luogo inconsueto per una mostra, ma non per questa. L’esposizione delle tavole s’inserisce in un contesto che, non per caso, si trasforma da contenitore in contenuto. Viene da immaginare, infatti, che i volti e le scene disegnate dalla Atzeni siano sbucati fuori dalle pagine degli stessi libri per ragazzi della libreria. Colorato viaggio nel territorio energico e fantasioso proprio dei giovani, le illustrazioni di Giorgia Atzeni s’inseriscono perfettamente nell’affascinante mondo della letteratura per ragazzi.

articoli correlati
Illustrazioni per ragazzi a Treviso
L’illustrazione in Sardegna
Tendenze dell’illustrazione italiana

marco peri
vista il 18 gennaio


Illustrazioni – Giorgia Atzeni fino al 28 gennaio 2003
Cagliari, Libreria Tuttestorie
Via Costituzione n. 6, telefono 070 659290


[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34