“Non è una mostra di ritratti, ma di ritratti negati, ritrattati…”. In questo modo esordisce Vittorio Sgarbi, ideatore e curatore. Soggetto dominante dell’esposizione, che si snoda attraverso 132 dipinti a scandire cinque secoli d’arte italiana, è il ritratto involontario, ossia il ritratto inteso come mezzo che rivela l’anima nella sua essenza, che sviscera i significati più profondi dell’esistenza contrapponendosi all’accademica ritrattistica ufficiale.
Introdotto dal “Doppio ritratto ” di Giorgione, il percorso espositivo segue un ordine cronologico a partire dal principio Cinquecento. Il malinconico Aretino di Tiziano
Chiudono l’itinerario al piano terreno gli esponenti del XVIII secolo tra cui Rosalba Carriera con uno dei suoi raffinatissimi pastelli, Francesco Solimena e il pittore del popolo conosciuto come il Pitochetto.
Ottocento e Novecento prendono posto al secondo piano: Pellizza da Volpedo fissa nello sguardo di Santina Negri “Il ricordo di un dolore ” mentre Boldini ritrae il pittore Araujo Ruano in una piccola miniatura che affianca la drammatica maschera livida di Viani. Equiparabile a Giorgione per la
La mostra prosegue il suo l’itinerario con la sezione “Altre solitudini”, allestita negli spazi della Galleria Comunale , dove emergono i ritratti rinascimentali di Lino Frongia e la pittura drammatica e sensuale di Alessandro Papetti. Una mostra-evento, quella cagliaritana, delle tante sorprese, oltre che dai tanti volti, smembrata per mancanza di spazi, con un Bronzino in catalogo mai esposto ed un ritratto di Tiziano che giunge al Castello ad oltre un mese dall’inaugurazione. Non dovrebbe subire modifiche, invece, l’appuntamento palermitano dell’11 ottobre quando la mostra potrà essere visitata all’Albergo delle Povere fino all’11 gennaio 2004.
articoli correlati
Da Tiziano a Tiepolo
Tiziano a Madrid
Lorenzo Lotto e il Rinascimento
De Chirico, Pictor Optimus
Da de Chirico a Leonor Fini
Fausto Pirandello a Milano
L’antologica di Biasi a Roma
roberta vanali
mostra vista il 21 giugno 2003
Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…
Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…
A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…
MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…