27 aprile 2005

fino al 29.IV.2005 Giorgia Atzeni – Girls Cagliari, Galleria Arcivernice

 
Adolescenti inquiete alle prese con la vita. Bambine di carta che sognano il futuro. Nella solitudine dei loro spazi. Come dire tutto il mondo dell’illustrazione. Dalla matita di Giorgia Atzeni…

di

Il sorriso pulito, i capelli annodati in piccole codine come quelle delle bambine e delle bambole, l’aspetto minuto e gli occhi vivaci. Vedendo Giorgia Atzeni nel suo sito internet, leggendo i frammenti della quotidianità nel suo blog o sentendola parlare -mentre la gente si aggira curiosa nei locali della galleria Arcivernice scrutando le sue Girls durante l’inaugurazione- si ha l’impressione che in qualche modo anche lei appartenga a quel mondo incantato e colorato in cui si muovono le sue figurine disegnate.
La mostra raccoglie una serie di illustrazioni su carta, ritratti di figure femminili sospese nel limbo dell’adolescenza, mondo ai confini tra la fine della spensieratezza dell’età infantile e l’inizio della vita adulta. Figure e non personaggi, perché nella ricerca dell’identità che le accomuna non è ancora ben chiaro quale io si voglia impersonare. Le Girls si offrono allo spettatore con il loro mondo di incertezze e di domande, con lo sguardo spesso piegato in una nota incerta, con i loro corpi di bambine-donne che si interrogano in cerca di risposte non facilmente reperibili. Interrogativi e risposte che scandiscono anche il ritmo delle parole che accompagnano le immagini, parole in forma di quasi-didascalia o di dialogo immaginario che Simona Pagliari, Francesco Abate e Franco Meloni hanno accostato alle Girls senza instaurare però un alcun rapporto causale tra segno grafico e segno verbale, lasciando allo spettatore la libertà di formulare in realtà altre parole.
Sole con se stesse, ciascuna protagonista del suo spazio cartaceo, queste ragazze trovano il loro senso nello stare insieme nei confini di una serie –come nei libri di illustrazioni– che le racchiude e le raccorda a tutte le altre presenti. Anche quando il soggetto che si mostra non è più una girl ma una nonna e un bambino. Come in Favoletta, parola simbolo di un mondo e di una dimensione infantile che Giorgia Atzeni mostra di aver serbato, non solo nel suo sguardo ma nella sua modalità di rappresentazione immediata e lineare, semplice ma efficace. Come il simbolismo dell’infanzia.

articoli correlati
Illustrazioni alla Libreria Tuttestorie

francesca giraldi
mostra visitata il 16 aprile 2005


Giorgia Atzeni – Girls, A cura di Jobook , Galleria Arcivernice – Cagliari, Via Baylle 115 – Aperto tutti i giorni tranne la domenica – Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30 – Ingresso libero – Telefono 347 0967910 – info@arcivernice.com  – www.arcivernice.com 

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui