Alessandro Alimonti cerca la seduzione della geometria e dell’astrazione in pochi scatti giocati sull’ambivalenza di negativo e positivo, sui contrasti cromatici. Partendo da un analisi attenta della realtà, trova particolari e li trasforma in immagini virtuali, sottraendole al loro rassicurante contesto. Sono i profili geometrici di architetture, gli scavi dei muri, gli angoli che rompono la continuità della linea retta, la materia, la concreta struttura fisica delle superfici, i colori a suggestionarlo. Immagini che rivelano un forte interesse per la composizione formale astratta e che chiama Atopie contrapponendole a topos reali, a forme certe e riconoscibili. Si diverte così ad eliminare la rassicurante certezza del loro essere, moltiplicando le
articoli correlati
Alimonti nella Collezione Pecci
Alessandro Alimonti in mostra a Milano
link correlati
Museo Civico di Calasetta
maria dolores picciau
vista il 7 dicembre
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…