Categorie: sardegna

fino al 30.III.2005 | Piero Zedde | Cagliari, Foyer Teatro Lirico

di - 2 Marzo 2005

Prendendo le mosse dalla matrice etnica della tessitura sarda, Piero Zedde giunge ad esiti di profonda sintesi ed innovazione nell’intrecciare alla sperimentazione tradizione e memoria. L’immaginario creativo dell’artista è fatto di memorie vissute, simboli arcaici e suggestioni provenienti dalle avanguardie che si dipanano tra timide frange e sospese spirali in rame. Immobili pavoncelle bizantine ritagliate sullo sfondo si stagliano accanto ad austere aquile bifronti mentre fluttuanti motivi fitormofi sono spezzati da improvvisi tagli geometrici, memori dei tessuti delle officine Bahuaus. Formano motivi a spiga le ali di Sa musca maccedda mentre sgorga sangue la cruenta ferita di Arresola. La solennità di Rumori Antichi ben si accosta alla sintesi di Passu Torrau che introduce Efis e Ardia arricchiti dall’antica tecnica dell’encausto.
Incline ad un’assidua quanto attenta sperimentazione, Zedde tesse fibre di lana e cotone che si amalgamano ad argento e rame con la stessa preziosità che assume la lavorazione dello spago nella serie dei Mukkadores, o degli sgargianti fili di rafia in Barbagia, dove l’evocazione della maestosità dei costumi sardi si riduce all’essenzialità di nastri in velluto e a lacerti di resistente orbace.

Trenta arazzi, selezionati tra il 1988 e il 2005, celebrano la lunga carriera dedicata all’arte tessile di questo poliedrico artista che per oltre sei lustri ha collaborato con l’I.S.O.L.A. (Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano) e nel ‘99 ha dato vita al Museo del Tessuto ad Isili. Riconoscimento dovuto a chi, animato da una continua ricerca estetica, con maestria certosina ed approfondita perizia tecnica, attinge dalla tradizione sarda dell’arazzo che trasfigura a favore d’opere d’arte a se stanti di una contemporaneità indiscutibile, come scaturisce dalla penna di Giorgio Pellegrini: Tutti i motivi decorativi di questo crocevia mediterranea che è Sardegna affiorano policromi dentro il progetto di Pietro Zedde: rinati a nuova vita nelle superfici vivide di tinte accurate, turbate da opportune asimmetrie, calcolati virtuosismi formali. A disegnare fantastiche trame di luce.

articoli correlati
Piero Zedde all’Exmà

roberta vanali
vista il 15 febbraio 2005


La raffinata arte tessile di Piero Zedde
Foyer di Platea del Teatro Lirico
Cagliari Via Sant’Alenixedda (Zona S. Benedetto)
Ingresso dal lunedí al sabato 18.00 – 20.00
Informazioni 070 4082230 – 070 4082249
info@teatroliricodicagliari.it
www.teatroliricodicagliari.it
A cura di Giorgio Pellegrini
Catalogo Fondazione Teatro Lirico


[exibart]


Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00