“E sopra i volti affiorano burrasche, bonacce, correnti e il salto dei pesci che sognano il volo” (Erri de Luca). Volti dagli occhi vitrei che hanno visto “oltre” si accalcano gli uni contro gli altri alla spasmodica ricerca di qualcosa di sfuggente, impalpabile. Inquietanti, deformi si muovono in spazi claustrofobici fluttuando tra tappezzerie ridondanti e strumenti musicali.
Artista visionario, Renè Rijnink (Amsterdam, 1949) prende le mosse dalla pittura fiamminga – in particolar modo da Bosh – e tra reminiscenze escheriane e citazioni che da Ensor giungono a Schiele fino a Max Beckmann, si cimenta con eccellenti risultati
Mani nodose, occhi persi nel vuoto e bocche suggellate evocano angosce recondite e disagi esistenziali. Di tanto in tanto all’improvviso si aprono finestre su paesaggi estranei ai morbosi personaggi che, tra figurine tratte da stampe giapponesi, codici indecifrabili e simboli sessuali, affollano le composizioni in una sorta di opprimente horror vacui. “I loro sguardi ci fissano. Non un bisbiglio, non un sussurro li tradisce. Desolati quando si illudono di non essere visti si perdono effondendosi nella loro tristezza lacrimale” (C. Spiga).
roberta vanali
mostra vista il 18 ottobre 2003
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…