Categorie: sardegna

Fino al 31.VIII.2001 | Costantino Nivola, Biografia per immagini | Nuoro, Casa Papandrea

di - 9 Luglio 2001

Fonte d’inesauribile ispirazione e fulcro della sua continua ricerca artistica, la Sardegna fu compagna inseparabile dello scultore, anche quando, costretto da ragioni politiche, dovette abbandonarla, nel 1938, per raggiungere prima Parigi e successivamente gli Stati Uniti.
L’evocazione di spazi naturali ancora incontaminati, di paesaggi arcani di una terra antica al centro del Mediterraneo, gli permise di approdare alle radici di una cultura arcaica, mediante un linguaggio basato sull’essenzialità della forma, in grado di trasmettere la tradizione isolana lontana da folcrorismi e memorie nostalgiche. L’antologica, in mostra a Casa Papandrea, è il dovuto omaggio ad un artista profondamente legato alla sua terra, che ha saputo coglierne l’essenza primordiale mediante una sintesi primitivista.
Le cento fotografie, suddivise in sedici sezioni, mirano a scandire la personalità dello scultore oranense attraverso la documentazione di fotografi del calibro di Henry Cartier-Bresson, Richard Avedon, Carlo Bavagnoli, Bruce Davidson, Hans Namuth, Ben Schulz e Ugo Mulas.
I soggetti spesso inediti restituiscono il percorso artistico di Costantino Nivola, impegnato in collaborazione con artisti come Jackson Pollock, Willem de Kooning e Saul Steimberg, conosciuti con il suo trasferimento a New York, e introducono lo spettatore nell’intima quotidianità dell’eclettico artista, rivelando momenti trascorsi con la moglie Ruth Guggenheim e i figli Pietro e Chiara, o a lavoro presso l’Olivetti di Milano, della quale fu direttore artistico negli anni ’30.
Fondamentale, per la ricerca di un legame organico tra costruzione plastica e architettura, fu l’amicizia con Le Corbusier, con il quale nacque un intenso scambio di esperienze. In esposizione una foto del 1950 mostra l’architetto intento a dipingere un murale a casa Nivola ad East Hampton.
Il lungo percorso creativo lo porterà ad elaborare una tecnica di sua invenzione, i pannelli in sand-casting realizzati attraverso colate di cemento entro forme ottenute con la sabbia. Davidson, nel 1957, lo ritrarrà in un momento della realizzazione dei pannelli scultorei per la facciata dell’Hartford Mutual Insurance Company, alla quale seguiranno le decorazioni dello showroom Olivetti a New York, dell’Haward University e del McCormick Plaza Exposition Center di Chicago.
Un altro importante documento proveniente dall’archivio fotografico Nivola è relativo alla mostra all’aperto, ad accompagnare la decorazione a graffito della chiesa della Madonna d’Itria, organizzata per le vie di Orani nel 1958 che suscitò non poca meraviglia tra gli abitanti del paese. Curiosa la fotografia nella quale compare abbigliato con un tipico costume sardo femminile, e notevole la ripresa fatta dallo stesso Nivola della Piazza Sebastiano Satta a Nuoro, realizzata dallo scultore nel 1966 in onore del poeta.
Chiude la mostra un significativo primo piano dell’artista ripreso in occasione della sua ultima grande esperienza artistica, la decorazione scultorea del Palazzo Regionale di Cagliari, morirà un anno dopo nella sua casa di East Hampton.
Il catalogo che accompagna l’esposizione contiene un numero superiore di fotografie selezionate per la mostra e due saggi redatti dalla storica dell’arte Dore Ashoton e dal critico Diego Mormorio, accompagnati da schede realizzate con la collaborazione di Ruth Guggenheim.


Forum correlati:
pubblicazioni, libri d’arte, cataloghi mostre
Link correlati:
home page Costantino Nivola
catalogo mostra
sito Ilisso dedicato alla mostra

Roberta Vanali
(mostra vista il 30 giugno)



“Costantino Nivola, Biografia per immagini”, fino al 31 agosto 2001, Nuoro, Casa Papandrea, Vicolo Carlo Cattaneo 3, Orari 10/13, 17/20 tutti i giorni, Ingresso gratuito, Per informazioni e visite guidate 078433033, catalogo £ 160.000, email Ilisso ilisso@ilisso.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15