Categorie: sardegna

fino al 4.I.2004 | Angelo Liberati | Cagliari, La Bacheca

di - 30 Dicembre 2003

Dopo l’antologica dello scorso anno, presentata nelle sale della Galleria Il Portico a Nuoro, Angelo Liberati (Frascati, 1946) propone, nel capoluogo sardo, 35 anni di attività artistica. Dipinti, disegni e decollages fanno da protagonisti in questa esposizione che annovera oltre quaranta pezzi e un video-intervista dal titolo “Angelo Liberato”, documento che racconta l’artista ed il suo percorso compreso tra il 1968 ed il 2003.
Allievo di Vespignani, la sua formazione è avvenuta tra i maestri della scuola romana che hanno impresso una forte tendenza neorealistica al linguaggio essenzialmente Pop dell’artista. Assiduo sperimentatore, Liberati frammenta e ricompone come puzzle immagini tratte dalla quotidianità; coglie colori ed atmosfere del paesaggio sardo. Con tratto fluido lascia emergere sensuali figure femminili che si alternano a citazioni memori di Rembrandt e della pittura del Cinquecento e del Seicento europeo.
La poetica di Angelo Liberati è una meditazione sui molteplici linguaggi artistici, una riflessione sulla memoria, sulle esperienze vissute che si rivelano attraverso allusioni cinematografiche e musicali.
Oggetti si affollano e si sovrappongono talvolta fondendosi a figure ignare di ciò che accade intorno a loro. “Sono convinto che l’operazione principale di un artista sia contraddire le attese del pubblico, disattenderne le aspettative”.
L’artista lacera e decontestualizza pagine di settimanali per amalgamarli a scritte convulse talvolta indecifrabili. Tra violente accensioni cromatiche inserisce frammenti di vita. Ingrandisce e seziona particolari. I dipinti evolvono in una sorta di bacheca pronta ad esibire antiche foto, etichette, stralci di manifesto, nature morte e ritratti. Veline si combinano a frottages e ad inserti in stucco. Immagini apparentemente avulse si fondono tra loro lasciando prevalere una forte carica simbolica. Nulla è mai lasciato al caso.
Narrazione e descrizione sono confacenti a delineare gli aspetti più reconditi della società contemporanea ma ciò che sostanzialmente emerge dal linguaggio dell’artista è un’atmosfera nostalgica. Un’atmosfera che incarna sogni infranti, che vorrebbe comunicare le battaglie del sessantotto ed esaltare le figure mitiche di Kerouac, Dylan o Marcuse. Battaglie che l’artista sembra ancora voler combattere tra le pareti del suo gremito quanto affascinante studio.

roberta vanali
vista il 13 dicembre 2003


Angelo Liberati
Dipinti, disegni, decollage – 1968/2003
Cagliari, Galleria La Bacheca
Via dei Pisani n. 1 (Quartiere Marina)
Telefono 070 663396
Informazioni info@bachecarte.it
Ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30
Video di Andrea Frisan
Home page dell’artista www.angeloliberati.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10