14 novembre 2006

3° seminario internazionale teatro/arte/tecnica a Reggio Emilia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[14|11|2006] |||arte e culturaseminari

3° seminario internazionale teatro/arte/tecnica a Reggio Emilia
 

ARCHITETTURA&TEATRO

sabato 18 novembre 2006 | ore 10-13/15-19 | teatro cavallerizza | promosso dalla fondazione i teatri | reggio emilia

L’incontro annuale di Architettura & Teatro giunge alla sua terza edizione. Dopo l’edizione di avvio, nel 2004, che ha messo a confronto l’ambito del progetto e quello dello spettacolo; dopo l’edizione dello scorso autunno dedicata alle presentazioni dei maggiori progetti di architettura dell’ultimo decennio, l’edizione 2006 si focalizza sul ‘cuore’ del teatro, il palcoscenico, visto da prospettive distinte ma insieme correlate: l’apporto degli artisti visivi nella reinvenzione dello spazio scenico, il punto di vista dei direttori degli allestimenti che quelle visioni sceniche debbono concretizzare e degli architetti progettisti e direttori tecnici che devono aggiornare e adeguare i palcoscenici alle necessità dello spettacolo contemporaneo.
Il seminario prevede gli interventi di artisti che hanno portato la loro ricerca estetica e poetica in teatro: Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Toni Servillo, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro, Klaus Obermaier, Paolo Atzori, Hubert Westkemper, Massimiliano Viel di Sincronie, artisti che hanno sempre sperimentato, nelle loro pur diverse ricerche, visioni spaziali e ambientali fortemente legate alla dimensione scenica. Che cosa queste poetiche hanno portato al teatro? E come l’esperienza teatrale ha arricchito queste poetiche? Quali il ruolo e le potenzialità della tecnologia nel suo rapporto con l’ideazione artistica?

Allo stesso modo: quali sono i problemi che deve fronteggiare un responsabile di palcoscenico, un direttore tecnico, nella realizzazione di una visione scenica immaginati da un artista o da uno scenografo? Di quali tecnologie debbono essere, oggi, corredati i nuovi edifici per lo spettacolo? L’Italia è al passo con gli altri paesi del mondo occidentale?
A rispondere a queste e alle altre questioni che emergeranno nel corso dell’incontro di Reggio Emilia, abbiamo invitato i progettisti e i responsabili di due teatri spagnoli all’avanguardia per quanto pertiene il palcoscenico: José Luis Tamayo e Carmelo Di Gennaro per il Teatro Real di Madrid, Lluìs Dilmé , Xavier Fabré e Lleonard Garuz per il Gran Teatre Liceu di Barcellona. Due teatri storici ricostruiti e ristrutturati con criteri esemplari e sofisticate tecnologie. Interverranno anche Silvano Cova e Massimo Teoldi, direttori tecnici che hanno operato nei maggiori teatri italiani, oltre ad essere consulenti per la ristrutturazione di palcoscenici teatrali, per la ricostruzione di teatri storici e la progettazione di nuovi teatri.

Coordinano Daniele Abbado (Regista e direttore artistico), Antonio Calbi (Direttore artistico), Marco De Michelis (Architetto e storico dell’ architettura), Silvia Milesi (Architetto)


Architettura & Teatro
sabato 18 novembre 2006
ore 10-13/15-19
E’ gradita una prescrizione via mail:
architetturaeteatro@iteatri.re.it
www.recfestival.it
Patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali-DARC, Regione Emilia Romagna, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
collaborazione di: Assessorato Cultura e Assessorato Città Storica del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, Palazzo Magnani, Diario, Il Saggiatore
Con il sostegno della Fondazione Manodori
Sponsor Tecton Reggio Emilia

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui