18 settembre 2017

30ma edizione BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze torna a Palazzo Corsini l’èlite dell’arte italiana

 

di

FIRENZE, Palazzo Corsini 23 settembre – 1 ottobre 2017

Dal 23 settembre al 1° ottobre a Palazzo Corsini si terrà la trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, prestigioso appuntamento che, sotto la guida del Segretario Generale Fabrizio Moretti, riunirà ancora una volta le eccellenze dell’antiquariato internazionale. Atteso un pubblico di grandissimo livello, formato da una folta rappresentanza di direttori di importanti Musei, soprintendenti, curatori e collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Un evento che tornerà a mostrare a Firenze la grande qualità dell’arte italiana di tutti i tempi, coinvolgendo le principali istituzioni culturali cittadine in un ricco programma di eventi collaterali. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 23 settembre alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con il Sindaco Dario Nardella, a cui farà seguito il taglio del nastro a Palazzo Corsini.

Le sale di Palazzo Corsini faranno da cornice alle oltre 3.000 opere presentate da 80 fra le migliori gallerie italiane e straniere, un’ampia commistione di dipinti, sculture, disegni, arredi e oggetti di epoche diverse che, da questa edizione, arriveranno per la prima volta fino agli anni Ottanta del Novecento.

Il nuovo allestimento – progetto work in progress ideato dal noto interior designer e scenografo veneziano Matteo Corvino, che si apre alla modernità e che sarà reinterpretato già dalla prossima edizione – vede un soffitto di vetro nel percorso centrale per garantire maggiore luminosità agli spazi interni e aprire suggestivi scorci sulle architetture seicentesche della facciata del Palazzo. Mentre, dalla terrazza, si svelerà un effimero giardino pensile all’italiana dove bordure di bosso incorniceranno le grandi lastre di cristallo che evocheranno con i loro riflessi un lungo bacino d’acqua.

Conferma della sempre maggiore apertura verso l’arte contemporanea è la mostra dell’artista svizzero Urs Fischer, promossa da Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze e Comune di Firenze. Ideazione del progetto e direzione artistica di Fabrizio Moretti e Sergio Risaliti, mostra a cura di Francesco Bonami, realizzata da Associazione Mus.e.

Dal 22 settembre al 21 gennaio 2018 si potranno ammirare in Piazza Signoria l’istallazione della scultura monumentale di 12 metri Big Clay e le riproduzioni in cera di Bonami e Moretti che si consumeranno lentamente sull’ Arengario di Palazzo Vecchio, a simboleggiare la finitezza umana in contrasto con la durevolezza dell’arte.

Come per le passate edizioni, giovedì 27 settembre alle 11 saranno assegnati i premi per la più bella scultura e per il più bel dipinto fra quelli esposti in mostra, mentre alle 16 sarà consegnato ad Alberto Angela il premio “Il Lorenzo d’Oro”, riconoscimento riservato ad autori o registi che si sono distinti nella realizzazione di documentari o film dedicati all’arte.

BIAF 2017 si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Main sponsor: Toscana Aeroporti, AXA ART.

Partners: Art Defender, Banca Cambiano, Federalberghi Firenze, Fratelli Piccini, Il Bisonte, Pineider, Porsche e Centro Porsche Firenze, Stefano Ricci, Dr. Vranjes.

Media partners: Antiquariato, Apollo, Artribune, Artslife.

Date e orari : dal 23 settembre al 1 ottobre 2017, dalle 10,30 alle 20,00. Giovedì 28 settembre 2017 dalle ore 10,30 alle 19,00

Biglietto: € 15, ridotto € 10

www.biaf.it

Ufficio stampa nazionale: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo

Tel. + 39 049 663499 | gestione3@studioesseci.net | www.studioesseci.net

Ufficio stampa per la Toscana: Studio Ester Di Leo

Tel. +39 055 223907 | ufficiostampa@studioesterdileo.it | www.studioesterdileo.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui