Categorie: exibart.segnala

4° festival internazionale di urbanistica a Bologna

di - 18 Dicembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|12|2008] |||festival/urbanistica

4° festival internazionale di urbanistica a Bologna

URBANIA. L’INFERNO E IL PARADISO DELLE CITTA’

29-30-31 gennaio 2009 | salaborsa | bologna


Giunto alla 4ª edizione il festival internazionale di urbanistica di Bologna, promosso e ideato dalla Provincia di Bologna e dall’Urban Center, nel 2009 si presenta con una nuova veste e un nuovo nome: Urbania.

Abitare, la rivista di architettura e design diretta da Stefano Boeri, collabora alla nuova edizione di Urbania in qualità di media partner e per la direzione artistica.
Urbania,è una ricerca polifonica e plurale intorno ai temi della vita nelle città, dell’economia delle città, della scrittura delle città.

Urbania è la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.

Urbania, “tutto ciò che è inerente alla città”: in tre giorni di incontri e dibattiti si esploreranno, insieme a urbanisti, architetti, artisti, rappresentanti delle istituzioni e autori, italiani e internazionali, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica anche attraverso gli strumenti della progettazione e della pianificazione urbana, le emergenze finanziarie e la casa, l’architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate. Si tratta di questioni complesse: l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.

Urbania vuole essere un happenig, non solo per addetti ai lavori, ma aperto a tutti i cittadini, un luogo dove interagire e confrontarsi con le testimonianze di alcuni grandi protagonisti del mondo dell’architettura, dell’economia, della pubblica amministrazione, dell’arte e della letteratura su “tutto ciò che è inerente alla città”.

Urbania, le idee e le storie delle nostre città


Urbania
giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2009
Bologna – Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Orario: 10.00 – 22.00
Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Cos’è: A Bologna, tre giorni di lezioni, dialoghi e incontri con urbanisti, architetti, politici e scrittori, italiani e internazionali: una ricerca polifonica per parlare di economia delle città, di vita nelle città, di scrittura sulle città.
Urbania racconta la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.
Tre giorni per immaginare l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.
Ospiti: Intervengono alcuni tra i grandi protagonisti italiani e stranieri del mondo dell’architettura, dell’economia, dell’arte, della letteratura e della politica

Contatti: Segreteria Organizzativa Urbania
info@urbaniafestival.it
Telefono: 348 093 4553‎
Info: www.urbaniafestival.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Centinaia di opere di Andy Warhol in vendita su eBay, per beneficenza

Idee regalo: in occasione del 96mo compleanno di Andy Warhol, la sua Fondazione ha organizzato una vendita di beneficenza su…

6 Agosto 2024 16:52
  • Progetti e iniziative

Parigi, le opere di sette atleti olimpionici in mostra al Palais de Tokyo

Al Palais de Tokyo, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, sono in mostra 37 opere d'arte create da…

6 Agosto 2024 16:00
  • Mostre

«Il mondo ha troppa arte»: il MALBA di Buenos Aires celebra il pioniere dell’Arte Concettuale John Baldessari

Nella capitale argentina va in mostra la prima retrospettiva del Sudamerica dedicata al genio del Concettuale. Un artista la cui…

6 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Marcel Duchamp. La vita a credito di Bernard Marcadé

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

6 Agosto 2024 15:00
  • Street Art

Banksy e il mistero della capra: la nuova opera comparsa a Londra fa riflettere

Potrebbe essere un riferimento alla crisi ambientale, con una citazione delle Olimpiadi di Parigi, la nuova opera di Banksy apparsa…

6 Agosto 2024 10:56
  • Progetti e iniziative

The Square: Fondazione Solares porta Ruben Ostlund al Museo del Cinema di Torino

Al Museo del Cinema di Torino sarà presentata l’installazione The Square, che dà il titolo all’omonimo e pluripremiato film del…

6 Agosto 2024 9:57