02 aprile 2019

4 POSTI CON RIDUZIONE DEL 50% PER IL MASTER DI ALTA FORMAZIONE SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA DI FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE Fondazione Fotografia

 

di

IL 4 MAGGIO OPEN DAY PER SCOPRIRE IL CORSO, INCONTRARE I DOCENTI E VISITARE LA SCUOLA

Proseguono le iscrizioni per il Master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia in partenza a ottobre 2019. Un corso di respiro internazionale, rivolto a nuovi talenti, interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e dell’immagine in movimento. Un’occasione unica per imparare a contatto diretto con artisti e professionisti dell’arte, immersi in un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento.

Il corso è a numero chiuso. Per candidarsi è necessario inviare entro il 30 giugno il proprio portfolio, curriculum vitae e lettera di presentazione.

– Inviando la propria candidatura entro il 30 aprile è possibile partecipare alla selezione di 4 posti con riduzione al 50% riservati a studenti e neolaureati da accademie e università umanistiche.

OPEN DAY

Il 4 maggio la Scuola organizza una giornata per conoscere il percorso formativo del Master, incontrare lo staff e i docenti, ascoltare l’esperienza di studenti ed ex studenti, partecipare a letture portfolio dedicate e visitare i laboratori e la scuola.

Due anni per costruire una propria identità artistica

Il Master prevede un lavoro intensivo per sviluppare il proprio linguaggio autoriale, capace di relazionarsi con i diversi interlocutori del sistema dell’arte.

Sotto l’intensa supervisione dei docenti il primo anno è dedicato all’acquisizione e al consolidamento delle basi pratiche e teoriche, con l’obiettivo di riconoscere gli interessi individuali da esplorare e consolidare nell’anno successivo. Il secondo anno si concentra sull’approfondimento delle metodologie e delle sperimentazioni artistiche privilegiando il lavoro di ricerca individuale e incontri con Visiting Professor che accompagnano gli studenti nello studio di nuovi formati di produzione, presentazione e fruizione.

Un percorso dedicato alla fotografia e all’immagine in movimento

Il piano di studi comprende lezioni e seminari sull’evoluzione della pratica fotografica, della storia dell’immagine in movimento e delle arti digitali; corsi sulle diverse pratiche artistiche durante i quali gli studenti concepiscono e sviluppano nuovi lavori; approfondimenti sulla teoria e sulle metodologie della cultura visiva; laboratori sulle tecniche fondamentali; workshop con artisti e fotografi; oltre a conferenze, artist talk, visite guidate e le numerose iniziative organizzate da Fondazione Modena Arti Visive.

Mostra di fine anno

Al termine di ogni anno una mostra presenta il risultato delle ricerche degli studenti in una delle sedi espositive di Fondazione Modena Arti Visive: un’occasione unica per sperimentare l’allestimento dei propri lavori e l’organizzazione di un’istituzione. Al secondo anno la mostra è accompagnata da un catalogo progettato dagli studenti stessi.

Docenti

La Scuola, diretta da Claudia Löffelholz, collabora con docenti di alto profilo internazionale, protagonisti attivi nel campo delle arti visive in grado di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche attingendo a diverse prospettive: artisti affermati particolarmente significativi per la storia della fotografia degli ultimi decenni e autori delle nuove generazioni che lavorano con i linguaggi visivi più all’avanguardia. Filippo Berta, Fatma Bucak, Mario Cresci, Nicolò Degiorgis, Niklas Goldbach, Francesca Grilli, Adelita Husni-Bey, Francesco Jodice, Jon Rafman e Jan Tichy sono alcuni dei nomi finora coinvolti nelle docenze.

Gli approfondimenti teorici vengono affidati a critici, curatori e professionisti specializzati e attivi nel settore come freelance o provenienti da importanti istituzioni. Ne sono un esempio: Paolo Barbaro (CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma), Edoardo Bonaspetti (casa editrice Triennale di Milano e Fondazione Henraux, Lucca), Stefano Coletto (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia), Sarah Cosulich (Fondazione La Quadriennale di Roma), Julia Draganović (Kunsthalle Osnabrück e Presidente di IKT – International Association of Curators of Contemporary Art), Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia, Festival dei Popoli, Firenze), Santa Nastro (Artribune), Letizia Ragaglia (MUSEION, Bolzano), Emanuela Sesti (Fratelli Alinari, Firenze),Valentina Tanni (Politecnico di Milano), Bas Vroege (Paradox, Amsterdam).

Per informazioni, iscrizioni o per fissare una visita alla scuola

Scuola di alta formazione

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia

Via Giardini 160

059 224418

formazione@fmav.org

www.fmav.org/formazione/master

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui