06 dicembre 2010

A Bologna gli scatti dei vincitori della II edizione di GD4PhotoArt

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[28|09|2010] |||arte contemporanea/ collettiva

A Bologna gli scatti dei vincitori della II edizione di GD4PhotoArt
 

  
GD4PHOTOART

La fotografia s’industria, una mostra dedicata alla fotografia industriale. Un percorso che si snoda attraverso gli scatti dei quattro vincitori della seconda edizione del concorso GD4PhotoArt. La rappresentazione del corpo femminile nell’universo lavorativo quotidiano della francese Olivia Gay che ha ottenuto il primo premio e i tre progetti dei finalisti: i paesaggi desolati della Siberia del britannico Justin Jin, il progetto sui cumuli dell’italiano Alessandro Sambini e le immagini delle isole Svalbard dell’olandese Niels Stomps. La mostra, promossa da G.D e Fondazione Isabella Seràgnoli, è accompagnata dal catalogo, curato da Giovanna Calvenzi, edito da Damiani Editore.
 
GD4PhotoArt : il concorso, i protagonisti, la mostra
Il Concorso di Fotografia industriale GD4PhotoArt nasce nel 2008 nell’ambito di un progetto più ampio relativo alla realizzazione di un luogo museale di G.D, storica azienda di macchine automatiche di Bologna, centrato sul tema dell’innovazione. Il museo sarà un punto d’incontro tra creatività, tecnologia e scienza. Una parte del centro espositivo sarà la sede di un osservatorio sul tema “Fotografia e industria”, che vedrà la creazione di un archivio fotografico e di una collezione permanente.
 
I vincitori sono scelti da una giuria composta da otto membri tra cui Quentin Bajac, Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi; Gabriele Basilico, fotografo; Giovanna Calvenzi, Gruppo Rizzoli Corriere della Sera; Giuseppe Ciorra, Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno; Daniela Facchinato, fotografa; Laura Gasparini, Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia; Michael Hoppen, Michael Hoppen Gallery, Londra; Piero Orlandi, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Ogni artista è stato premiato con una borsa di studio grazie a cui ha potuto realizzare il progetto fotografico sul tema “Società, Industria e Territorio”
 
I progetti fotografici
Olivia Gay: Le merlettaie di Calais
Il progetto realizzato per GD4PhotoArt illustra le donne al lavoro nello stabilimento di produzione meccanica di merletti Noyon di Calais. Prendendo a prestito i gesti quotidiani delle merlettaie, le loro mani, gli ambienti nei quali lavorano, compie una riflessione sul corpo femminile plasmato dal lavoro.
 
Justin Jin: Zona di assoluto disagio
Il progetto di Justin Jin è incentrato sul popolo artico, le sue aspirazioni, il suo amore e la sua capacità di sopravvivenza in una pianura ghiacciata punteggiata da città fatiscenti in condizioni di vita terribili, ma sufficientemente sopportabili per tenere in vita le miniere che estraggono milioni di tonnellate di petrolio, gas naturale e minerali intrappolati sotto la tundra.
 
Alessandro Sambini: ’Na mota e ‘na busa
Alessandro Sambini affronta il paesaggio contemporaneo attraverso un concetto mutuato da un detto popolare veneto (“’na mota e ‘na busa”, ad un cumulo corrisponde una buca) che diventa metafora dell’opera di creazione e di distruzione degli uomini. Niels Stomps: El Dorado Niels Stomps utilizza con sapienza una rarefazione dello stile documentario per raccontare il lavoro in una comunità scientifica nelle isole Svalbard, alternando visioni di paesaggi artici con ambienti e presenze di scienziati al lavoro.


GD4PhotoArt – La fotografia s’industria
Dal 30 settembre al 2 novembre 2010
Bologna, Pinacoteca Nazionale
Via Belle Arti, 56
 
Per informazioni: Ufficio Stampa GD4PhotoArt –
Via Battindarno 91, 40133 Bologna
Tel: 051- 6474406
 
 
 

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui