03 settembre 2006

A Bologna il Festival del Libro d’Arte

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[03|09|2006] |||editoriakermesse

A Bologna il Festival del Libro d’Arte
 

ARTELIBRO. FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE

inaugurazione giovedì 14 settembre 2006 | ore 17,30 |
sala farnese di palazzo d’accursio | piazza maggiore
6 | dal 15 al 17 settembre | palazzo re enzo e
del podestà | bologna

Artelibro, il festival del libro d’arte giunto alla terza edizione, anche quest’anno si terrà in settembre, dal pomeriggio di giovedì 14, momento inaugurale, a domenica 17 settembre compresa.
Grazie alla straordinaria disponibilità delle istituzioni cittadine, e in particolare del Comune di Bologna, ad ospitarlo sarà ancora una volta il cuore storico della città, dove accanto alla Mostra-mercato di Libri d’arte in Palazzo di Re Enzo e del Podestà, per la prima volta, si terrà anche quella del Libro da collezione e d’antiquariato nel Cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Ma Artelibro non sarà un appuntamento soltanto per bibliofili ed addetti ai lavori. Saranno numerosi gli eventi culturali che si svolgeranno negli stessi giorni nei musei, nelle biblioteche e nelle più prestigiose sale cittadine, che concorreranno a fare di Bologna ancora una volta una città d’arte e una “biblioteca d’arte diffusa”.
Il programma culturale del Festival, articolato in filoni di trattazione secondo criteri d’interesse professionale, divulgativo e didattico, sarà ricco d’incontri e mostre, frutto sia delle proposte d’attualità e d’elezione degli editori, sia del lavoro di proposizione e raccordo svolto dal nostro Comitato scientifico. Veri e propri percorsi trasversali, che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso l’arte, i libri e la cultura.
Questi i principali filoni:Antiquariato e Bibliofili, Architettura, Arte Antica e Arte Contemporanea,
Arte e Comunicazione, Artelibro per i Ragazzi, Binomi Illustri, Design, Brevetti, Collezioni e Biblioteche
Fotografia, Iconografie e Simboli Artistici e Religiosi, Presentazioni di Cataloghi, Libri ed Inediti

Tra le mostre vogliamo segnalare: Indice Scultura III, percorso di scultura all’interno di Palazzo Re Enzo e del Podestà, promosso da ASCOM-Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna. Le mostre fotografiche Somewhere there is music del fotografo americano Larry Fink, a cura di Valerio Dehò, promossa da GAM e Damiani Editore; Pierluigi. On Cinema di Photology, mostra sul cinema degli Anni Cinquanta, con catalogo e testi di Claudia Cardinale; Omaggio a Bologna dei Fratelli Alinari, un prezioso insieme di 40 significative immagini della città di Bologna dagli Archivi Villani; Areaprotetta. Parchi e riserve naturali nel bolognese di Gabriele Basilico, a cura della Fondazione Villa Ghigi e promossa dalla Fondazione Carisbo e dalla Provincia di Bologna. Nella Cappella dei Carcerati in Palazzo Re Enzo la videoinstallazione di Silvia Camporesi promossa da Artelibro.

Nel Quadriloggiato dell’Archiginnasio la mostra “Rilegare l’immaginario. Libri rari da una collezione”, curata da Marco Vallora, presenta preziose rilegature d’epoca liberty e déco.
Le Istituzioni museali e le Biblioteche cittadine partecipano con importanti iniziative, dalla mostra Bologna 1935: la scoperta del Settecento bolognese a cura di Carla Bernardini, promossa dai Musei Civici d’Arte Antica, alla presentazione del libro Fulgores Bononiae promossa dall’Archivio di Stato di Bologna con la partecipazione di Salvatore Italia, capo del Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari del Ministero dei Beni Culturali; dalla mostra Hebraica Veritas. Edizioni ebraiche del XVI secolo, promossa dal Museo Ebraico di Bologna, ad Arte e scienza nei libri di Ulisse Aldrovandi, promossa dalla Biblioteca Universitaria Bolognese, per concludere con la mostra Navigar fra libri e carte geografiche, realizzata dall’Opera Pia dei Poveri Vergognosi e dal Collegio San Luigi.
Nel suggestivo spazio della Galleria d’Accursio in Piazza Nettuno le Edizioni della Laguna espongono l’intera collezione di Ver Sacrum, la rivista d’arte della Secessione viennese, mentre Ilisso Edizioni presenta un’esposizione insolita e originalissima di 300 progetti per segnalibro realizzati da 100 artisti della Sardegna. Dalla collaborazione con importanti musei – Castello di Rivoli, MART e Fondazione Arnaldo Pomodoro – nascono mostre di “libri d’artista” di altissimo profilo: Libri Books Bücher, Primo amore. La passione di un collezionista e Pomodoro. In Chartis. Si completa così il percorso espositivo relativo all’arte moderna e contemporanea, già avviato con la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, prossima a trasferirsi nella nuova sede del MAMbo.
Accanto alla possibilità di acquistare Riviste Internazionali d’Arte Contemporanea (Postmedia Books), al pubblico di Artelibro sarà consentito consultare i numeri recenti di testate d’arte e cultura contemporanea italiane – dalle freepress alle riviste storiche, da quelle distribuite solo in alcuni musei a quelle vendute in edicola – che aderiscono al progetto online Magazines di UnDo.Net.

Nel corso di Artelibro, inoltre, Silvia Evangelisti, Direttore Artistico di Artefiera, illustrerà l’edizione 2007 dell’evento fieristico dedicato all’Arte.
Artelibro è un Festival gratuito per il pubblico grazie agli Enti e Istituzioni che lo promuovono e agli sponsor che ne sostengono la realizzazione.


Artelibro Festival del Libro d’Arte
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Bologna
www.artelibro.it
info@artelibro.it
Conferenza stampa nazionale: Giovedì 22 giugno 2006 ore 11.00. Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro
Conferenza stampa locale: Mercoledì 6 settembre 2006 ore
12.00. Bologna, Palazzo d’Accursio

Comitato Promotore: Associazione Artelibro, Associazione
Italiana Editori, Comune di Bologna , Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna , Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione Casse di Risparmio Italiane
Partner ufficiale: UniCredit Group
Sostenitori Istituzionali: ASCOM – Associazione dei Commercianti della Provincia di Bologna, Confindustria Bologna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Bologna Fiere, Consorzio Cooperative Costruttori, Collegio Costruttori Ferrovie dello Stato, IBACN – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, IMA Lottomatica,
Poste Italiane, PromoBologna, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico,
Unicredit Banca
In collaborazione con: Istituto Nazionale per il Commercio Estero
Sponsor Tecnico: Cartiere del Garda – Carta GardaPat 13
Si ringraziano inoltre: Fondazione Arnaldo Pomodoro,
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Solomon
R. Guggenheim Foundation, Mart, Castello di Rivoli
Comunicazione e promozione: Studio Pesci
Tel. 051.269267
Fax 051.2960748
info@studiopesci.it
Segreteria Organizzativa: Noema srl – Bologna
Tel. 051.230385 – Fax 051.221894
info@noemacongressi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui