07 giugno 2008

A Chioggia, la Co.ed.mar. e l’artista Amedeo Signoretto, “varano” un nuovo dialogo fra arte e impresa

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[07|06|2008] |||arte contemporanea/installazione

A Chioggia, la Co.ed.mar. e l’artista Amedeo Signoretto, “varano” un nuovo dialogo fra arte e impresa
 

WISE, LA SAGGEZZA DEL MARE E L’ORIGINE DELLA VITA

progetto artistico: amedeo signoretto | presentazione 14 giugno 2008 | ore 11:00 | co.ed.mar | chioggia

Arte, imprenditoria e industria del mare. Mondi apparentemente a sé stanti che, il 14 giugno p.v., a Chioggia si incontrano e dialogano delineando nuove sinergie, nuove alleanze volte a dare impulso e risalto alle risorse economiche ed artistiche locali.

Una data importante per la Co.ed.mar, dal Secondo dopoguerra una delle società italiane leader nel settore delle sistemazioni fluvio-marittime e nel trasporto navale di inerti, inserita tra le prime cento imprese italiane di costruzioni dalla rivista “Edilizia e Territorio” de Il Sole XXIV ore. Un’azienda che partecipa al Consorzio Venezia Nuova, concessionario unico dello Stato per la realizzazione degli interventi destinati alla salvaguardia di Venezia e della sua laguna ex legge 798 del 29.11.1984, il cosiddetto “Sistema Mose” di cui ha avuto l’onore di porre la “prima pietra” il 14 maggio 2003.

Sensibile ai richiami dell’arte, per festeggiare il concretizzarsi del proprio sogno, il varo di “Wise” (dall’inglese saggio), prima motonave realizzata in proprio nei cantieri di Sottomarina di Chioggia e già destinata a importanti impieghi, ha accolto l’idea dell’artista Amedeo Signoretto che ha creato per l’occasione una grande installazione che porta lo stesso nome dello scafo.

Una collaborazione che, sull’onda di analoghe esperienze altrove già sperimentate, coniuga arte e mondo del lavoro. Affidando simbolicamente alla denominazione delle due opere il senso della passione che ognuno nutre per la propria “arte”, il patrimonio delle proprie esperienze, fonte ispiratrice di ogni nuova impresa.

L’opera, realizzata da Signoretto con l’aiuto degli stessi operai della Co.ed mar nell’arco di sei mesi, mentre lo scafo del motoponte prendeva forma, si ispira al tema della nascita, punto comune di partenza di un viaggio che, nella vita, segue per ogni essere umano percorsi individuali ed unici. Un’esperienza che, secondo la dottrina di Jung e l’interpretazione dell’artista, fa parte dell’inconscio collettivo e costituisce un archetipo.

L’andar per mare ed il fare rotta nel “mare” della vita attraverso l’acqua e l’infinito, è pertanto il fil rouge che coniuga la concretezza dello scafo Co.ed.mar e la simbologia dal lavoro di Amedeo Signoretto, che ha inteso sottolineare l’importanza del sapere navigare la vita con saggezza (in allegato nota critica completa).
Una installazione “emozionale” che si articola su 700 metri quadri di un vasto capannone, delineando un percorso che allude ad un cammino iniziatico e dal buio, preludio della nascita, conduce alla luce, alla chiara visione della conoscenza.

Punto focale è un grande disco luminoso, sospeso nell’aria, formato da frammenti di specchio che rappresentano i vari episodi dell’esistenza e riverberano la luce secondo differenti angolazioni. Sino a comporre il mosaico delle vita terrena, costituito da attimi felici e momenti bui, alternati negli anni, scanditi dal fluire del tempo. E dallo scorrere dell’acqua purificatrice, simbolo dell’energia vitale, che scivola incessantemente sullo specchio (elemento femminile) su cui si riflettono immagini proiettate su di un grande schermo luminoso (elemento maschile). Sintesi dell’unione che genera la vita e che, idealmente, ha portato alla nascita dello Scafo “Wise” di cui quattro video rimandano immagini delle diverse fasi di realizzazione.

L’opera sarà presentata il 14 giugno p. v. nei cantieri Co.ed.Mar, alla presenza dell’artista e del critico Giovanni Bianchi e sarà visibile al pubblico per una settimana (su appuntamento, telefonando allo 041 4967925). Successivamente sarà disponibile per esposizioni temporanee itineranti. In attesa di una sede stabile. Insieme ad altre opere con cui Amedeo Signoretto intende scandire le tappe di avvicinamento alla conclusione del Mose, prevista per il 2012.

La cerimonia di inaugurazione, fissata per sabato 14 giugno, alle 11, si chiuderà con un momento conviviale che vuole essere di per sé un evento nell’evento e ribadire la forza dell’imprenditoria locale, la voglia di cooperazione fra realtà locali ed istituzioni pubbliche.


WISE, LA SAGGEZZA DEL MARE E L’ORIGINE DELLA VITA
Presentazione: 14 giugno 2008 ore 11:00
Fino al 21 giugno 2008
Location: Presso la Co.ed.mar. – Val da Rio banchina “F” – Mappa 493/A – Chioggia (Ve)
visite su appuntamento tel: 041 49.67925

Azienda: Co.ed.mar. srl
Artista: Amedeo Signoretto – info@amedeosignoretto.com
Curatore: Giovanni Bianchi

Ufficio stampa: Sergio Cerini – EffeCi & Associati
Via del Viminale 43 – 00184 Rom.
Tel 06/47.82.46.42 – 06/47.82.41.56 – Fax 06/47.41.084
sergio.cerini@effeciassociati.net

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui