18 giugno 2006

A Firenze, Human Game riflette sullo sport e sulla sua centralità nella società contemporanea

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[18|06|2006] |||arte contemporaneacollettiva

A Firenze, Human Game riflette sullo sport e sulla sua centralità nella società contemporanea
 

HUMAN GAME – VINCITORI E VINTI

inaugurazioni mercoledì 21 giugno | a cura di francesco bonami, maria luisa frisa, stefano tonchi | stazione leopolda | firenze

Human Game. Vincitori e Vinti è un progetto che riflette sullo sport e sulla sua centralità nella società contemporanea. Lo sport oggi è un nodo nevralgico dove confluiscono non solo passione e desiderio, ma anche scienza e ricerca, fino a essere metafora delle alterne vicende dell’esistenza come viene sintetizzato dal sottotitolo Vincitori e Vinti. L’intento di Human Game è rintracciare il legame cruciale tra lo sport inteso come attività ricreativa e la vita sociale, politica e culturale. La diffusione sempre più vasta di una mitologia sportiva ha cambiato abitudini, modi di vestire e operato delle vere rivoluzioni. Human Game esamina la metamorfosi dello sport da attività legata al gioco, alla competizione, alla disciplina e alla cura del corpo a spettacolo universale che ingloba tecnologia, moda, arte, economia, medicina, comunicazione.
Human Game è un libro e una mostra. Il libro e la mostra saranno svolti per cinque differenti temi, cinque è il numero dei cerchi olimpici, capaci di diventare dispositivo che organizza lo sport e il suo immaginario insieme all’arte, alla comunicazione, al design, alla moda e alla pop culture, ma anche a tutti i contrasti sociali e politici ad esso connessi: <B<LIMITE, GAMES, MUTAZIONE, TRADIZIONE, FREEDOM.

LIMITE _ velocità, record, sfida, seconda pelle, Lycra
GAMES _ movimento, azione, contrasto, spirito di squadra, jersey
MUTAZIONE _ protesi, protezione, muscoli, sospensorio, doping
TRADIZIONE _ bianco, cotone, regola, wasp, tennis
FREEDOM _ antagonismo, freestyle, senza regole, filosofia, fisheye

Questi temi riflettono la complessità dell’immaginario sportivo contemporaneo dove i campioni dello sport influenzano con il loro comportamento la moda e gli stili di vita delle persone, l’ arte usa lo sport come simbolo e come metafora della vita, le creazioni dei fashion designer raccontano come la moda sia rimasta segnata dallo sport e come lo sport abbia subito la fascinazione della moda. Le uniche reali innovazioni nella moda dell’ultimo decennio sono state nell’abbigliamento sportivo: i prodotti sportivi sono diventati griffe a pieno titolo e influenzano la moda dallo streetstyle alla haute couture. Lo sport è un fenomeno mediatico a tutti gli effetti, le star dello sport sono megastar che con le loro facce note in tutto il mondo influenzano ogni genere di prodotto. E’ in atto la sportivizzazione degli stili di vita.

La mostra _ Il progetto allestitivo della mostra Human Game. Vincitori e Vinti è un lungo percorso di oltre 100 metri dentro una spirale in rete metallica dorata dal diametro di 11 metri scandito da cinque contenitori (quanti i temi) ciascuno fatto di un materiale usato per lo sport (materassini, ghiaccio, erba, asfalto, acqua). Lungo questo cammino opere d’arte, abiti, immagini, attrezzi e molte altre cose ancora raccontano il gioco umano.

Il libro _ Un almanacco, organizzato in cinque sezioni, segnate ciascuna dal colore dei cerchi olimpici, ricco di immagini, testi, curiosità (500 pagine circa e 600 immagini). Coedizione Fondazione Pitti Discovery e Charta.

Human Game. Vincitori e Vinti è prodotto dalla Fondazione Pitti Discovery e curata da Francesco Bonami, Maria Luisa Frisa, Stefano Tonchi, con la consulenza per sport/moda di Robert Rabensteiner, mentre l’immagine del libro e la progettazione della mostra sono affidati a Hola, studio di architetti con base a Los Angeles coordinati da Jeffrey Inaba.

La mostra si inaugurerà a Firenze il 21 giugno 2006 in occasione di Pitti Immagine Uomo 70 ed è previsto che toccherà anche altre città europee e americane.

Human Game è un’iniziativa nell’ambito del circuito Firenze 99% Contemporanea, un cartellone di iniziative e mostre internazionali al via in occasione di Pitti Immagine Uomo per tutta l’estate.


HUMAN GAME
VINCITORI E VINTI
Stazione Leopolda, Firenze
opening 21 giugno 2006
dalle 19.00 alle 22.00

22 giugno _ 21 luglio 2006
CHIUSO IL LUNEDI’
22 giugno _ 4 luglio ore 11.00/19.00
5 luglio _ 8 luglio ore 11.00/22.00
8 luglio _ 21 luglio ore 11.00/19.00

PROMOSSO DA: CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA E PITTI IMMAGINE
CON IL CONTRIBUTO DI: ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
E CON LA COLLABORAZIONE SPECIALE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

MEDIA PARTNER: LA GAZZETTA DELLO SPORT e SPORT WEEK

Un ringraziamento speciale al Ministero per lo Sviluppo Economico per il prezioso sostegno

Info: Fondazione Pitti Discovery press office
Francesca Tacconi
tel. + 39 055 3693251/211
tacconi@pittimmagine.com

discovery@pittimmagine.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui