Categorie: exibart.segnala

A Firenze la scienza e l’arte del vetro

di - 26 Marzo 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[26|03|2004] |||arte antica e applicatamostre

A Firenze la scienza e l’arte del vetro

VITRUM. IL VETRO FRA ARTE E SCIENZA NEL MONDO ROMANO

fino al 31 ottobre 2004 | museo degli argenti | firenze

La mostra prende l’avvio da studi e ricerche di carattere interdisciplinare condotti da studiosi italiani e stranieri, che hanno messo in evidenza come, nel mondo romano, il vetro non sia stato soltanto materiale per la produzione di straordinari oggetti artistici, ma abbia anche consentito di approfondire le conoscenze scientifiche e tecnologiche.

L’esposizione presenta oltre 400 reperti, provenienti prevalentemente dai depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dall’Antiquarium della Soprintendenza Archeologica di Pompei, gran parte dei quali vengono mostrati al pubblico per la prima volta.

Il percorso espositivo segue due linee guida principali.
Da un lato vengono presentate al pubblico le realizzazioni tecnico-artistiche più significative, attraverso l’esposizione di vetri particolarmente raffinati (primo fra tutti, il famosissimo “vaso blu”, eccezionalmente prestato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli per l’importanza della manifestazione) e di reperti dalle forme particolari (lucerne, corni potori, recipienti per uso farmaceutico).

Dall’altra, specifici reperti vitrei provenienti dalle città vesuviane testimoniano l’avvenuta ricezione, nel mondo romano, delle esperienze intellettuali compiute da filosofi, medici, tecnici, astronomi, agronomi, naturalisti e quanti andavano riflettendo sulle straordinarie possibilità offerte da questo “nuovo” materiale.
La mostra vuole sottolineare un fenomeno culturale di grande rilievo, che rappresentò una vera e propria rivoluzione per gli abitanti delle città romane, paragonabile all’introduzione della plastica nel secolo scorso.

La mostra è stata promossa e organizzata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione di Firenze Musei.


Museo degli Argenti – Palazzo Pitti – Firenze –
Orario – lun-dom 8.15-17.30 (marzo); 8.15-18.30 (aprile, maggio, settembre e ottobre); 8.15-19.30 (giugno, luglio e agosto)- Chiusura: primo e ultimo lunedì del mese, 1° maggio. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo – Catalogo: a cura di Marco Beretta e Giovanni di Pasquale (Giunti) – per tutte le informazioni: Vitrum

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05