Categorie: exibart.segnala

A gennaio appuntamento ad Arte Fiera. Con l’Exibart-stand firmato Elizabeth Aro

di - 20 Gennaio 2011

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[20|01|2011] |||arte contemporanea/ progetto

A gennaio appuntamento ad Arte Fiera. Con l’Exibart-stand firmato Elizabeth Aro

IMPOSSIBLE LANDSCAPE

28 al 31 gennaio 2011 | a cura di marianna agliottone | arte fiera | bologna

Il prossimo appuntamento per la popolazione degli art-addict sarà a Bologna, dove l’arte internazionale sarà protagonista assoluta dello stand di Exibart per Arte Fiera 2011.

Elizabeth Aro, artista argentina di fama internazionale, dedica ad Exibart una installazione inedita e specifica dal titolo “Impossible Landscape”.

Il progetto, curato di Marianna Agliottone, darà a quest’ ambiente di passaggio nuova vita e nuovi significati grazie alla morbida e preziosa struttura in velluto, concepita dalla Aro, che si articolerà lungo le pareti bianche diventando guizzo nell’aria ed intreccio di forme animate dal rifrangersi della ombre. In questa installazione ritorna l’uso della tecnica-mestiere del cucito, alla base di molti lavori della Aro, come riferimento ad un procedere manuale che è anche simbolicamente un tessere connessioni e relazioni.

Il concetto centrale dell’opera è certamente simbolico. Il messaggio è il recupero. Accumulare oggetti di vita quotidiana – divani, poltrone, chaise-longue, sedie e scarti di vario genere – nel tentativo di avvalorare i concetti di “conservazione” nelle abitudini e negli stili di vita dell’uomo contemporaneo abituato, invece, al consumo come intermediario nei rapporti umani.

Elizabeth Aro (nata a Buenos Aires nel 1961, vive e lavora a Milano). Il suo sito è www.elizabetharo.com.

Tra le mostre personali: Galleria Charpa – Valencia (2010), Galleria Marte – Roma (2010), Galleria Metta – Madrid (2009), Museo Reina Sofía – Madrid (2004). Tra le mostre collettive: “Take me with you” Mori Museum – Giappone (2006), “La donna oggetto” – Castello di Vigevano (2006), “Generation of arts” Chiesa de San Francesco – Como (2005), “Il filo raccontato” MART Museo di Trento e Rovereto (2003), “La Escuela del Sur” The Bronx Museum of Arts – New York (1991).


IMPOSSIBLE LANDSCAPE

Dal 28 al 31 gennaio 2011

Stand Arte Fiera

quartiere fieristico | Bologna

www.exibart.com

www.elizabetharo.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Game Over. La prospettiva politica di Giuseppe Stampone

Anche questa estate il borgo medioevale di Castelbasso si trasforma in borgo della Cultura grazie all’attività della Fondazione Malvina Menegaz…

12 Agosto 2024 0:10
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Piero Cannizzaro in Francia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

11 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

11 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Biennale dello Stretto 2024, arte e architettura per il futuro del Mediterraneo

Mostre e talk tra arte, architettura, antropologia e scrittura, per riflettere sul rapporto tra territorio, mare e paesaggio: ecco cosa…

11 Agosto 2024 10:00
  • Cinema

Crimes of the Future: un monumento al nonluogo firmato David Cronenberg

In attesa dell'uscita di "The Shrouds" nelle sale italiane, diamo ancora uno sguardo alla science fiction "Crimes of the Future"…

11 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02