22 marzo 2010

A MiArt 2010 per incontrare e raccontare l’arte

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[22|03|2010] |||arte contemporanea/fiera

A MiArt 2010 per incontrare e raccontare l’arte
 

MIART 2010

Con la quindicesima edizione, in scena dal 26 al 29 marzo 2010, MiArt si pone l’ambizioso obiettivo di catalizzare le energie creative di Milano, trasformando i padiglioni di fieramilanocity in una piazza di discussione sullo stato dell’arte contemporanea. Gli appuntamenti previsti sono numerosi, i soggetti coinvolti rappresentano tutte le componenti del variegato e sempre più interconnesso panorama culturale contemporaneo.

Il fitto programma di De Arte Disputatio, curato da Milovan Farronato, raccoglie incontri, convegni, tavole rotonde, performance e interviste articolate in quattro sezioni tematiche e animerà la fiera per tre giornate, dedicate ciascuna all’approfondimento di un tema specifico. Saranno analizzati il ruolo delle istituzioni, la specificità del contributo delle donne nell’arte e l’emergere di proposte indipendenti che stanno rivoluzionando il concetto di spazio espositivo.

Una sezione, Eorum Vox, sarà dedicata ai collezionisti, con un ciclo di doppie interviste mirate a delinearne le caratteristiche attuali. Gli incontri coinvolgono importanti figure del collezionismo, come Valeria Napoleone, Flavio Albanese, Nicoletta Fiorucci, Emilio Giorgi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Tullio Leggeri.
Libera opinione expositio
, raccoglie invece degli incontri finalizzati a mettere in evidenza le nuove prospettive culturali delle istituzioni più prestigiose in Italia e a evidenziare l’importanza paritetica delle libere iniziative no-profit e dei nuovi spazi indipendenti operativi sul territorio: tra loro Twister, rete dei musei di arte contemporanea di Milano.
La terza sezione, denominata Inter artem et elegantiam peregrinationes, è un percorso che si sposta tra arte e moda: artisti e fashion designer si confrontano per evidenziare possibilità di nuove sinergie e confronti. Ne parleranno, in vari appuntamenti, Goshka Macuga, Zowie Broach di Boudicca, Sissi, Angelo Figus, Maria Luisa Frisa. Christian Holstad e Berhard Willhelm metteranno in scena una inedita performance, un insolito “bingo” come luogo di effettiva collaborazione.
Infine, dal venerdì alla domenica, avranno luogo gli interventi di Interludium, intermezzi artistici realizzati in collaborazione con gli artisti che animano le dinamiche alternative e sperimentali degli “Artist Run Space” attivi a Milano.
Intensa anche la partecipazione delle realtà culturali di Milano che intervengono portando ciascuna la sua specificità: sono molte le iniziative e le aperture speciali raccolte in EnjoyMiArt. In fiera, Assab One invita il pubblico ad un incontro con i giovani artisti coinvolti nella mostra Wonderland – Arte Nuova da Londra; NABA presenta una riflessioni sulle anime del collezionismo curata da Maurizio Bortolotti e Marco Scotini; il Rotary Club di Milano Brera premierà il vincitore della seconda edizione del Premio Rotary Club Milano per l’arte contemporanea e i giovani artisti. La rivista Parallelo 42 propone un convegno che coinvolge quest’anno Gillo Dorfles, Elio Fiorucci e Daniele Puppi. Una presenza prestigiosa è anche quella di Lorand Hegyi per un incontro di presentazione della mostra da lui curata Le Isole mai trovate, aperta a Palazzo Ducale di Genova e dedicata al concetto di isola, come metafora del non luogo e della vita.
La fitta programmazione è chiusa da Bookshow, presentazione di libri che investigano, ancora una volta, l’universo artistico da punti di vista diversi, raccontati direttamente dagli autori: Ludovico Pratesi, Pierpaolo Pancotto, Francesca Pasini, Chris Sharp, Lucilla Saccà, Giuseppe Uncini e Gabriele Picco.


MiArt 2010
26 – 29 Marzo 2010
Inaugurazione: giovedì 25 marzo, su invito
fieramilanocity, Milano, pad. 3-4
Segreteria Organizzativa MiArt: Rassegne Spa , via Varesina, 76 – 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550489 / Fax +39 0248550420
miart@fieramilano.it
www.miart.it

Uffcio Stampa MiArt
Responsabile: Maria Grazia Vernuccio
Tel: +39 3351282864 | mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Uffcio Stampa Fiera Milano Spa
Rosy Mazzanti: tel. +39 0249977456 | rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi: tel. +39 0249977456 | elisa.vittozzi@fieramilano.it

Equipe Milano
Maddalena Sarah Ardemagni
Tel. +39 0234538354

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui