Categorie: exibart.segnala

A Milano la fiera di FlashArt

di - 23 Marzo 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[23|03|2004] |||arte contemporaneafiere

A Milano la fiera di FlashArt

MILANO FLASH ART FAIR – UN GIOIOSO WEEKEND D’ARTE

vernissage solo su invito | 26 marzo | dalle 17 alle 23 | una hotel tocq | milano

Milano Flash Art Fair riporta Milano al centro dei trend più attuali: promossa da una delle più note riviste d’arte contemporanea -come è accaduto per Frieze Art Fair di Londra-, collocata in un design hotel -come avviene per Scope Fair di New York-, Milano Flash Art Fair, la nuova fiera d’arte contemporanea di Milano, vuole offrire un gioioso weekend (dal 26 al 28 marzo) d’arte, tra mostre, progetti espositivi site specific, performance e momenti di intrattenimento.
Milano Flash Art Fair, che si terrà all’Una Hotel Tocq, nel cuore glam di Milano (non distante da Corso Como), vuole ripensare, rinnovandolo il concept delle fiere d’arte, dando vita a una fiera di nicchia, dedicata esclusivamente all’arte contemporanea, con un numero ristretto di gallerie selezionate, realizzata a basso costo, sull’esempio delle fortunate esperienze americane (Gramercy Park Art Fair, Scope New York, Scope Miami), con lo scopo di dare un forte impulso e stimolare la curiosità e l’interesse dei numerosi collezionisti e appassionati d’arte italiani, di Milano, del Nord Italia.

La fiera presenta una selezione circa 60 gallerie italiane e straniere e una decina di progetti curatoriali ideati da giovani critici e artisti italiani, che si cimentano con nuove modalitĂ  espositive e progettuali.
La stanza d’albergo come luogo asettico, privo di memoria e di traccia dei suoi provvisori abitatori, è il tema principale che viene messo a fuoco negli interventi artistici appositamente ideati per l’evento. Tra i progetti speciali, Robert Gligorov immagina un tronco sfondare il pavimento e il soffitto della suite, Massimo Giacon trasforma la stanza in una camera d’ospizio per anziani. Un duplice lavoro di destrutturazione, nei confronti del corporate brand della moda e delle ansie no logo del movimento no global, è al centro della performance di Franca Formenti e Casaluce-Geiger, che criptano in una sfida enigmistica lanciata a tutti i visitatori il logo di una nota casa di moda italiana. Yuan Shun colloca le sue video installazioni sul letto e nella vasca da bagno, Gioacchino Pontrelli indaga gli ambienti spersonalizzati, senza traccia di vissuto, Marco Botti appende in bagno le note musicali ad asciugare. Il gruppo A12 ricopre il mobilio della stanza con lenzuoli e i muri con carta velina, come se si trattasse di un luogo che si sta preparando ad un trasloco, in cui le opere d’arte sono collocate in posizioni casuali, come pronte per essere portate via.
La stanza come reclusione incantata è il tema di La stanza delle vergini suicide, a cura di Federica Bianconi. Il progetto trae spunto dal romanzo di Jeffrey Eugenides, tradotto in film da Sofia Coppola, coinvolgendo in un’interpretazione filtrata dalle arti visive nove giovani artisti italiani. La malinconica solitudine delle notti d’albergo viene raccontata da HeartBreakHotel, progetto curato da Irene Crocco e Laura Carcano. Mentre gli spazi della hall, del bar e dei corridoi tra le camere vengono animati dalle performance bollenti di Hot_Hotel, con la danza di Simona Calmieri, i topi d’albergo di Merlène Coco e la linea cosmetica GR di Giovanna Ricotta.
Durante le serate la galleria Pio Monti presenta reading di poesie e musica minimale al pianoforte, interrotte dalle risate di Gino de Dominicis, riprodotte a tutto volume.
L’artista turco-italiana Sukran Moral presenta invece la performance intitolata “Bulbul”, ovvero usignolo: chiusa in una gabbia per uccelli, attraverso le sbarre, l’artista canta canzoni struggenti.



UNA HOTEL TOCQ
via A. de Tocqueville 7/D – Milano
sabato 27 marzo dalle 14.00 alle 22.00

domenica 28 marzo dalle 14.00 alle 20.00
PER INFORMAZIONI:

Flash
Art:

Via Carlo Farini, 68
– 20159 Milano Italy

Tel. ++39 02 688 73 41
– Fax  ++39 02 66 80 12 90

Arianna Rosica: Tel. ++39 02
6688256 –
arianna@flashartonline.com


Consolo produzioni & consulenza

P.zza Sempione, 5 – 20145
Milano
Gaia Casati: tel.
+39 02
34938090– 34938326 – fax  +39 02 34932551 –
info@consoloproduzioni.it

Ufficio stampa : Ilaria Rossi –
press@consoloproduzioni.it
         

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00