10 febbraio 2009

A Milano, nuova galleria, nuovo format!

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[10|02|2009] |||arte contemporanea/nuovasede

A Milano, nuova galleria, nuovo format!
 

ARRIVA CARDI BLACK BOX

Apre a Milano CARDI BLACK BOX: una nuova galleria, basata su un modello organizzativo del tutto inedito, che per la prima volta sdoppia la tradizionale figura del gallerista e riunisce in un unico progetto, fondato sulla divisione dei ruoli, due figure diverse: un imprenditore con una formazione in business applicato all’arte e un direttore artistico di esperienza istituzionale. Un team giovane, ma con le idee chiare: dare riconoscimento alla qualità indipendentemente dalla provenienza o dall’età anagrafica degli artisti proposti, nella convinzione che anche uno spazio privato e commerciale possa realizzare progetti espositivi di qualità.

Dal 27 febbraio al 4 aprile Cardi Black Box avvia la propria attività nel panorama dell’arte contemporanea nella sede di Milano, in Corso di Porta Nuova 38, con una mostra dedicata alla giovane artista iraniano-tedesca Shirana Shahbazi, alla sua prima personale in Italia.

COSA
Cardi Black Box è una nuova galleria d’arte che nasce come istituzione culturale privata e si propone di promuovere con la sua attività espositiva artisti affermati ed emergenti. Eclettica e versatile, la galleria vuole divenire un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’arte attraverso un approccio sperimentale e innovativo. Cardi Black Box vuole dare riconoscimento alla qualità indipendentemente dalla provenienza o dall’età anagrafica degli artisti proposti, nella convinzione che anche uno spazio privato e commerciale possa realizzare progetti espositivi di qualità.

DOVE E QUANDO
Cardi Black Box è un progetto unitario che svolge la propria attività operando su due fronti: il prossimo 26 febbraio sarà inaugurata a Milano, in corso di Porta Nuova, la sede italiana della Galleria, e presto sarà la volta di Londra con l’apertura di un prestigioso spazio nel celebre quartiere di Mayfair. Con la doppia sede di Milano e Londra, Cardi Black Box vuole dare vita a un circuito virtuoso in grado di porsi a livello internazionale come centro di produzione e promozione culturale.

CHI
Cardi Black Box prende vita dall’intraprendenza di Nicolò Cardi, giovane imprenditore milanese, con una specializzazione in business applicato all’arte e alle spalle una esperienza di famiglia trentennale nel campo dell’arte, deciso a sperimentarsi in un percorso completamente autonomo, coerente con la propria personale visione del mondo dell’arte contemporanea e delle rinnovate esigenze del collezionismo. La chiave di volta di Cardi Black Box è rappresentata dalla decisione di dotare la galleria di una direzione artistica, al pari di una istituzione culturale. La direzione artistica di Cardi Black Box è affidata all’esperienza di Sarah Cosulich Canarutto, già curatrice del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin e con un background professionale maturato all’interno di istituzioni pubbliche in Italia e all’estero.

COME
Qualità, ricerca, sperimentazione, innovatività, partecipazione, accessibilità. Sono questi gli elementi portanti del progetto. Obiettivo: dar vita a un centro di produzione artistica indipendente, di alto profilo qualitativo, che attraverso un accurato lavoro di scouting, ricerca e interazione con gli artisti sia in grado di presentare lavori di pregio, rilevanti per lo sviluppo dell’arte contemporanea. La Galleria oltre a selezionare gli artisti, costruisce con loro una relazione fiduciaria offrendo il necessario supporto per lo sviluppo del loro percorso artistico.

PERCHÈ
Cardi Black Box è un progetto che prende origine dalla riflessione sul ruolo e sulla funzione delle gallerie nella società contemporanea. Di fatto le gallerie oggi sono un punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura e per il territorio, con compiti e responsabilità non solo verso il collezionismo, ma anche nei confronti degli artisti e del pubblico in generale.

LA PROPOSTA CULTURALE
La programmazione di Cardi Black Box prevede l’alternarsi di mostre di giovani artisti emergenti a quelle di figure autorevoli e riconosciute dell’arte contemporanea internazionale. Cardi Black Box darà fiducia ad alcuni giovani che, magari poco conosciuti dal mercato, hanno già presentato il loro lavoro in importanti istituzioni pubbliche. Al tempo stesso in futuro verranno presentate in galleria figure storiche il cui lavoro ha influenzato in modo importante la nuova generazione di artisti ma che spesso, paradossalmente, non sono così conosciute e riconosciute dal collezionismo.

OBIETTIVI
Cardi Black Box vuole essere una realtà propositiva, formare e sviluppare il collezionismo, sorprendere il pubblico ed essere partner degli artisti rappresentati nella realizzazione dei loro progetti più ambiziosi, in galleria ma anche al di fuori, offrendo assistenza, collaborazione nella produzione delle opere e un dialogo forte con le istituzioni pubbliche che li ospiteranno.
Cardi Black Box ambisce ad essere un interlocutore attento alle esigenze di ogni fruitore della galleria, dai collezionisti appassionati al pubblico generico. Al valore culturale e all’impronta strettamente contemporanea del programma corrisponderà quindi anche una particolare attenzione nel rendere l’arte sempre accessibile. Ogni mostra, oltre ad essere accompagnata da un’originale brochure, sarà corredata di didascalie esplicative, con informazioni aggiuntive sulle singole opere.

LA MOSTRA INAUGURALE – SHIRANA SHAHBAZI

Per la sua mostra inaugurale, Cardi Black Box ha scelto Shirana Shahbazi, giovane artista di origine tedesco-iraniana, alla sua prima personale in Italia. Nata a Teheran nel 1974, Shahbazi si è trasferita in Europa giovanissima e oggi vive e lavora a Zurigo.
L’esposizione, curata da Sarah Cosulich Canarutto, presenta una selezione di circa 25 opere recenti e inedite allestite in modo da costituire un complesso intreccio di punti di vista, sovrapposizioni e collegamenti. Un insieme di fotografie ma anche alcuni dipinti ed arazzi che compongono una vera e propria installazione, uno spazio in cui la seduzione delle immagini diviene un pretesto per stimolare nel visitatore una nuova lettura della realtà. I lavori di Shirana Shahbazi, scevri di ogni significato politico, realizzano una visionaria sintesi degli opposti proponendo la costruzione continua di nuovi modi di vedere. Shahbazi lavora principalmente con la fotografia, un mezzo espressivo di cui esplora appieno le potenzialità, spingendole sino a sconfinare su altri media, quali pittura, stampa e oggetti, come ad esempio preziosissimi arazzi della tradizione iraniana.
La natura morta è uno dei temi ricorrenti e degli elementi cardine della sua pratica artistica, ma l’artista si misura anche con altri generi figurativi, come il ritratto, il paesaggio e la pittura storica, mettendo in discussione la dicotomia, instaurando una profonda relazione interculturale.


Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova 38
20121 Milano

Mostra “SHIRANA SHAHBAZI”
27 febbraio | 4 aprile 2009

Informazioni:
tel. +39 02 45478189 fax +39 02 45478120
gallery@cardiblackbox.com
www.cardiblackbox.com
Orari di visita:
Da martedì a sabato 10-19, Lunedì chiuso
Ingresso Libero

Anteprima per la stampa: giovedì 26 febbraio 2009 – ore 10.00-13.00

UFFICIO STAMPA – Paola C. Manfredi Studio
Corso Italia 8 – 20122 Milano | Tel. +39 02 45485093 | Fax +39 02 45485094 | press@paolamanfredi.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui