24 ottobre 2006

A Montelupo un cantiere d’arte contemporanea dedicato alla ceramica

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[24|10|2006] |||arte contemporaneacontaminazione

A Montelupo un cantiere d’arte contemporanea dedicato alla ceramica
 

L’INTELLEGENZA DELLE MANI

dal 27 ottobre 2006 | montelupo fiorentino

Il maestro Giancarlo Scapin seguirà dodici giovani artisti nella realizzazione di quattro opere originali

La ceramica sarà protagonista di un cantiere di arte contemporanea organizzato dall’Associazione Terre di Toscana e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di Indirizzo per la Promozione della Cultura Contemporanea nella sezione tematica “Campus territoriale per la cultura contemporanea: Culture dei territori fra passato e futuro”.

Relegata, spesso ad arte minore la ceramica offre numerose potenzialità espressive, ancora da esplorare.
Il cantiere di arte contemporanea, s’intitola “L’intelligenza delle mani” ed ha l’obiettivo di fondere tradizione ed innovazione, di dare spazio a giovani artisti, di offrire loro la possibilità di lavorare con un materiale antico in modo nuovo.

Dodici ragazzi, segnalati dagli Istituti d’arte e delle Scuole professionali di Ceramica, dalle Università, e dall’Accademia e selezionati da una commissione tecnica, potranno trasformare le proprie idee, i propri concetti d’arte in un’opera concreta, che sarà successivamente realizzata nella seconda fase del progetto prevista per l’inizio del 2007. A guidarli in questo percorso sarà Giancarlo Scapin, maestro di fama internazionale.
I partecipanti lavoreranno a stretto contatto anche con tecnici ed esperti dell’arte e della produzione ceramica. Approfondiranno la loro conoscenza sulla lavorazione di maiolica, porcellana, terracotta e grès.

Grazie alla collaborazione della Scuola della Ceramica di Montelupo Fiorentino e di un ente accreditato alla formazione, come l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che avrà valore di credito formativo a garanzia anche dell’alta qualità del percorso offerto.

La data di inizio del cantiere è fissata per il prossimo 27 ottobre a Montelupo Fiorentino. Dal 30 ottobre al 9 novembre i partecipanti, accompagnati da esperti, visiteranno i luoghi, storicamente legati alla produzione ceramica, degli undici comuni appartenenti a Terre di Toscana, oltre alla galleria d’arte Techne Contemporanea, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.

Mentre 10 prenderà il via la fase seminariale condotta dall’artista Giancarlo Scapin e coadiuvata da esperti e tecnici della lavorazione ceramica.
Infine, per sabato 2 dicembre è prevista l’inaugurazione della fase finale del cantiere nel corso della quale saranno presentati i progetti di opere elaborate durante il laboratorio e il dvd con le immagini filmate nel corso dei diversi incontri.

All’inizio del 2007 il progetto proseguirà con la seconda fase che prevede la realizzazione delle opere progettate da parte delle aziende del territorio e la loro collocazione in luoghi di pregio della Toscana come aeroporti, stazioni ferroviarie e sedi di istituti bancari.


L’intelligenza delle Mani
la ceramica al centro di un cantiere di arte contemporanea

Comune Montelupo Fiorentino

Viale Cento Fiori, 34

Telefono 0571 917 524

www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it




_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui