06 dicembre 2010

A Padova da Vecchiato in mostra lo stile di David Begbie

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[04|10|2010] |||arte contemporanea/

A Padova da Vecchiato in mostra lo stile di David Begbie
 

  
ARIA SOTTILE – THIN AIR

inaugurazione venerdì 8 ottobre 2010 | ore 18.30 | vecchiato art galleries | padova

La Vecchiato Art Galleries è lieta di invitarvi ad incontrare e conoscere lo stile inconfondibile di David Begbie.

Venerdì 8 ottobre 2010 le porte della sede principale della Vecchiato Art Galleries, via Alberto da Padova 2 a Padova, si apriranno infatti al pubblico cui verrà presentata, attraverso un progetto espositivo site-specific, un’accurata selezione di opere del grande artista scozzese.

Il pubblico potrà finalmente apprezzare da vicino le caratteristiche che hanno reso David Begbie celebre in tutto il mondo: splendidi corpi femminili e maschili prendono vita dalla semplice rete metallica, plasmata in modo unico dalle mani sapienti del grande scultore, con cui la Vecchiato Art Galleries collabora già da tempo.

“ARIA SOTTILE – THIN AIR” è una mostra che ha come protagoniste le opere più recenti dell’artista figurativo David Begbie. Nell’esprimere il suo profondo interesse per l’anatomia umana e per il modo in cui la gente si esprime attraverso il linguaggio del corpo, la sua scultura riconosce che ogni torso ha una “personalità” irripetibile. Studi con modelli viventi amalgamati con osservazioni derivanti dalle interazioni sociali quotidiane nei suoi 20 anni di carriera costituiscono la maggior parte delle opere in questa nuova esposizione.

Le figure di Begbie rimandano alle sculture dell’antichità, ma la sua arte è indubbiamente di questo tempo. Le sue sculture riflettono la preoccupazione corrente per il corpo ideale e il suo uso di materiali industriali le rende distintamente contemporanee.

Le sue opere sono ricche di contraddizioni che le rendono infinitamente affascinanti; muscoli esagerati suggeriscono densità e potenza, ma esse conservano allo stesso tempo trasparenza e delicatezza; sono cariche d’energia ma anche immobili; sebbene fatte di ferro e bronzo, il loro realismo anatomico crea l’illusione di carne sensuale. Oltre alla trasformazione realmente sorprendente di un materiale all’apparenza inerte in una fantastica configurazione, è l’uso di illuminazione strategica che crea una composizione tra la scultura e l’ombra da questa proiettata che in definitiva lo mette su un altro piano rispetto a qualsiasi altra opera, e produce così una forma artistica per il 21° secolo.

E’ l’annunciatore di una scultura moderna, e la richiesta di sue opere da parte di collezionisti privati o aziendali e dei principali musei ispira la continua fascinazione di David per la forma umana, nello sforzo di catturare la vera e propria essenza di somposizione, profondità e struttura del corpo attraverso i suoi archetipi contemporanei in continua evoluzione.


Aria Sottile – Thin Air

David Begbie

Dal 09 ottobre al 18 dicembre 2010

Vecchiato Art Galleries – Via Alberto da Padova, 2 – Padova

Orari da lunedì a venerdì 9.00–13.00 15.30-19.30

Sabato 9.30-13.00 15.30-19.30

Informazioni

Vecchiato Art Galleries

Via Alberto da Padova 2, Padova – Tel. 049.8561359

info@vecchiatoarte.itwww.vecchiatoarte.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui