28 gennaio 2011

A Palazzo Reale a Milano l’installazione di Shirin Neshat

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[28|01|2011] |||arte contemporanea/installazione

A Palazzo Reale a Milano l’installazione di Shirin Neshat
 

  
DONNE SENZA UOMINI – WOMEN WITHOUT MEN DI SHIRIN NESHAT

inaugurazione venerdì 28 gennaio 2011 | ore 15.00 | palazzo reale | milano
 
 
Milano, 28 gennaio 2011 – L’arte contemporanea torna nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale. Apre il 29 gennaio Donne senza uomini – Women without men di Shirin Neshat, un’esclusiva installazione dell’artista iraniana promossa dal Comune di Milano e Change Performing Arts.
Shirin Neshat, premiata con il Leone d’Argento per la regia alla 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è una delle artiste contemporanee più apprezzate degli ultimi decenni. Nata nel 1957 a Qazvin in Iran, nel 1979 all’età di 17 anni si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare l’Università di Berkeley in California. Inizia a esporre a New York negli anni ’90. Dal 1993 al 1997 realizza la serie di fotografie, Women of Allah, con cui raggiunge la fama internazionale. Nel 1996 comincia a utilizzare il video e tre anni dopo crea un’installazione con una doppia proiezione. Con il video Turbulent nel 1999 ottiene il Leone d’Oro alla 58a Biennale d’Arte di Venezia, a cui fanno seguito numerose mostre internazionali e personali nei musei di arte contemporanea di tutto il mondo.

Donne senza uomini – Women without men, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Change Performing Arts, è un’opera monumentale a cui l’artista ha lavorato dal 2004 al 2008, e che si basa sull’omonimo romanzo della scrittrice iraniana Shahnush Parsipur, pubblicato nel 1989 e bandito in Iran. Il romanzo è ambientato nel 1953, all’epoca del colpo di stato sostenuto dagli eserciti americano e inglese per deporre il presidente democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, e per riportare al potere lo Shah, evitando quindi la nazionalizzazione dei pozzi petroliferi.

“La più grande opera di Shirin Neshat sarà a Milano ed è Shirin Neshat stessa – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory. La sua presenza fisica, infatti, induce emozione e ci fa sentire quanto sia importante la vita di un’artista quando questa medesima vita è dedicata a mettere insieme ciò che abbiamo diviso: il cuore, il pensiero, la libertà, la verità. Ho chiesto a Shirin Neshat con questa installazione multimediale di offrici un’esperienza religiosa etica e mistica per scoprire che il divino è in noi”.

L’artista ha progettato per la Sala delle Cariatidi a Milano un’installazione multimediale che presenta in una forma totalmente inedita i materiali a cui si è ispirata per la realizzazione del film omonimo, premiato a Venezia. Attraverso l’utilizzo di un lungo nastro di 15 schermi distribuiti nello spazio della sala le cinque installazioni vivono contemporaneamente in un flusso continuo e sincronico di immagini, suoni, luci e poesia.
Il visitatore potrà seguire un proprio percorso nell’imponente sala, lasciandosi coinvolgere dall’emozione delle storie di Zarin, Faezeh, Farokh Legha, Munis e Mahdokht (i nomi delle protagoniste intitolano ognuno dei tasselli della serie Women without men), restando soggiogato dalla musica di Ryuichi Sakamoto e di Sussan Deyhim, nonché dalla bellezza di ogni fotogramma delle video-installazioni, quasi fossero una successione di perfette immagini fotografiche in cui ogni personaggio, ogni oggetto, il paesaggio stesso concorrono a fondersi in un’armonia di grande potenza.
In contemporanea con la mostra a Palazzo Reale, Edizioni Charta manda in libreria il volume Women without men (in edizione inglese), una novità editoriale in vendita a Palazzo Reale a un prezzo speciale per i visitatori della mostra.


SHIRIN NESHAT
WOMEN WITHOUT MEN / DONNE SENZA UOMINI
Un progetto promosso da Comune di Milano-Cultura e Change Performing Arts
Milano, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
29 GENNAIO – 28 FEBBRAIO 2011

Conferenza stampa 28 gennaio 2011 h 15 Sala Otto Colonne / Palazzo Reale
Inaugurazione 28 gennaio 2011 h 18.30 ( su invito)

Apertura al pubblico 29 gennaio – 28 febbraio 2011
orari lunedì 14.30-19.30 / martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30 / giovedì e sabato 9.30 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info e biglietteria online tel 02 54917 / www.ticket.it

Biglietto 5€ / ridotto 4€

www.comune-milano.it/palazzoreale

Ufficio stampa mostra
Laura Artoni / Change Performing Arts
Tel +39 02 4819 4494 | mob: +39 335 7324796 | laura.artoni@changeperformingarts.it

Ufficio stampa Comune di Milano
Francesca Cassani tel. +39 02 8845 0177 | francesca.cassani@comune.milano.it

Elena Conenna tel. +39 02 8845 3314 | elenamaria.conenna@comune.milano.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui