Categorie: exibart.segnala

A Parma una Open call per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

di - 10 Marzo 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[11|03|2016] Festival della creatività contemporanea

A Parma una Open call per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea si apre con un progetto di rigenerazione urbana

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, alla sua prima edizione, lancia una open call per partecipare alla creazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Il Terzo Paradiso è un simbolo ideato dal grande artista Michelangelo Pistoletto per diffondere nel mondo un messaggio di rinascita e di condivisione, attraverso la promozione di attività artistiche orientate ad ottenere effetti tangibili con ricadute sociali nei luoghi in cui è realizzato.

Come afferma Michelangelo Pistoletto: ” Il simbolo del Terzo Paradiso è una riformulazione matematica del segno matematico dell’infinito. I due segni opposti significano natura e artificio. L’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita”.

Di volta in volta, in molte città d’Italia, d’Europa e del mondo, il tema è stato declinato in happening che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, bambini e adulti, per proporre un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile.

A Parma l’intervento del Terzo Paradiso, esteso per circa 2500 metri quadrati di superficie, si collocherà all’interno di Piazzale della Pace, una zona del centro storico della città trasformata in area verde grazie a un progetto affidato nel 1998 all’architetto Mario Botta.

Negli ultimi tempi, tuttavia, questa zona è diventata teatro di violenze, soprattutto nelle strade limitrofe che contornano questa piazza. Nella percezione dei suoi abitanti, Piazzale della Pace è un’area sensibile che sta subendo un progressivo processo di incuria e abbandono.

La realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso intende avviare un percorso di rinascita e rigenerazione urbana a partire da una riflessione sul tema dell’agricoltura e del verde urbano in città, mediante la strutturazione di orti urbani, giardini condivisi e spazi verdi utili alla comunità.

Il simbolo contemplerà al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani del comune di Parma attraverso un processo partecipativo che prevede il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole sia nella progettazione che nella costruzione, stimolando e promuovendo il riuso, il riciclo, l’autocostruzione, la sostenibilità e il senso del bello.

In particolare, la progettazione del Terzo Paradiso in Piazzale della Pace prevede la messa in posa di 200 pallet di legno modulari, della dimensione di 120 x 80 cm, che potranno essere personalizzati sia con elementi a verde (piante, ortaggi, fiori, arbusti, compostiera, hotel per insetti, ecc.) sia con elementi di arredo urbano (sedute, tavoli, giochi, installazioni artistiche, ecc.).

Per questo motivo è stata lanciata una opencall (che in pochi giorni ha già raccolto oltre quaranta adesioni) a cui possono partecipare singoli cittadini, scuole, associazioni e associazioni di categoria, artigiani, creativi, insegnanti, negozi, esercizi, aziende e quanti vorranno condividere le finalità del progetto.

Per partecipare è necessario iscriversi al format online

https://drive.google.com/file/d/0B1u7DLMeM2IdVWpIUFVIUjUza2M/view

e proporre la propria idea di allestimento. Ciascun partecipante avrà a disposizione un modulo base di 120 x 80 cm che lo aspetterà in Piazzale della Pace.

Il progetto del Terzo Paradiso a Parma è supervisionato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (a cura di Fortunato D’Amico) incollaborazione con le associazioni Art Company, 360° Creativity Events e Made in Art, con il coordinamento progettuale di Manifattura Urbana, in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Parma 360 festival della creatività contemporanea

Parma 360 Festival della creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Dal 2 aprile al 15 maggio, in diversi spazi della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

Info:

Parma 360 festival della creatività contemporanea

Parma, sedi varie, dal 2 aprile al 15 maggio 2016

Direzione artistica:

Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi

Segreteria organizzativa:

info@parma360festival.it

www.parma360festival.it

Informazioni Stampa:

Testi e immagini scaricabili da http://www.parma360festival.it/?p=573

Ufficio Stampa Parma 360 : Simona Manfredi, stampa@parma360festival.it tel. +39 349 6156474

Stampa esterno: Sonia Dametto, soniapress@teletu.it tel.+ 39 392-7182787

Info per partecipare al “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto

Manifattura Urbana

www.manifatturaurbana.org

paradisomanifattura@gmail.com

tel. 0521/233621

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sei artisti per sei luoghi di residenza: la seconda edizione di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

Dopo tre mesi di studio, incontri, ricerca, progettazione e costruzione di relazioni nel gruppo e con il territorio, si è…

18 Agosto 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Intervista al curatore di Survival Kit 2024: in arrivo una delle mostre diffuse più interessanti della Lettonia

Jussi Koitela ci racconta i temi e il pensiero di questa rassegna che, giunta alla quindicesima edizione, si svolge nei…

17 Agosto 2024 15:22
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

17 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

La National Gallery ha acquisito un capolavoro di Lawrence Alma-Tadema

Con la mediazione di Christie's Private Sales, il dipinto “After the Audience” fa il suo ingresso nelle sale del museo…

17 Agosto 2024 10:28
  • Arti performative

Short Theatre 2024: a Roma, 11 giorni all’insegna delle Performing Arts

11 giorni e 50 progetti di 40 compagnie provenienti da ogni parte del mondo, in 13 luoghi iconici di Roma:…

17 Agosto 2024 8:15
  • Mostre

Opere e musei in dialogo: la brillante relazione tra Fondazione Macc e Museo Ettore Fico

Frutto della collaborazione tra la Fondazione Macc e il MEF di Torino, l’esposizione “Ettore Fico. Dialoghi contemporanei. Un artista, un…

17 Agosto 2024 0:02